Ecco a voi una ricetta sprint senza glutine, la Pasta Sfoglia! Perfetta per la creazione di piatti rustici ma anche di dolci. Questa è una semplice ricetta di base che potrete arricchire con gli ingredienti che più vi piacciono.
Ingredienti per 4 persone
Prendete una ciotola e mescolate la farina, l’olio ed un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare il tutto e poco alla volta aggiungete l’acqua ghiacciata. L’impasto sarà pronto non appena avrete ottenuti una palletta liscia ed omogenea.
Stendete l’impasto cercando di ottenere l’altezza di 1 cm. Una volta steso, ripiegatelo su se stesso. Fate riposare frigo per 10 minuti dopo di che ripetete la procedura per 3 volte.
Terminata la procedura in frigo, riprendete l’impasto, stendetelo ottenendo l’altezza di 1 cm e ricavatene delle striscioline. Se volete farcirle dovete aggiungere la farcitura e poi un’altra strisciolina sopra sigillandola ai lati.
Le nostre sono semplici, di base, quindi una volta tagliate le strisce riponetele su carta forno ed infornate a 180 gradi per 45 minuti. Una volta pronte potete servirle solo quando saranno raffreddate. Potete accompagnarle con una gustosa confettura di frutta o semplicemente ricoperte di zucchero a velo.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…