Niente è più confortante di un piatto caldo di pasta e ceci, specialmente durante le fredde serate invernali. Oggi ti propongo una versione unica di questa ricetta classica, arricchita con le patate. Questo ingrediente non solo aggiunge sapore, ma rende la preparazione incredibilmente cremosa e avvolgente. Seguendo questo procedimento, potrai stupire i tuoi ospiti con un piatto semplice, ma dal gusto straordinario.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 5-6 |
Tempo di cottura | 40 minuti circa |
Tempo totale | 60 minuti |
Inizia sbucciando e tritando finemente la cipolla. In una pentola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla, soffriggendola a fuoco dolce fino a quando non diventa trasparente. A questo punto, unisci i rametti di rosmarino per insaporire ulteriormente.
Ora prendi le patate, pela e taglia a dadini piccoli; aggiungile nella pentola al soffritto, mescolando bene per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Dopo aver rosolato le patate, incorpora i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Porta a ebollizione, quindi aggiungi anche i ceci precotti e lascia insaporire per circa 10 minuti.
A questo punto, copri gli ingredienti con brodo vegetale o acqua fino a sommergerli completamente. Riporta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, o finché le patate non risultano morbide. Rimuovi i rametti di rosmarino e, con l’aiuto di un mestolo, preleva metà del composto per frullarlo in un mixer fino a ottenere una crema liscia. Se preferisci, puoi anche frullare direttamente nella pentola.
Rimetti la crema ottenuta nella pentola e mescola bene per rendere il tutto vellutato. Riporta a bollore, quindi aggiungi la pasta direttamente nella pentola e cuocila seguendo i tempi indicati sulla confezione. Mescola spesso per evitare che si attacchi e, se necessario, aggiungi un po’ di brodo caldo durante la cottura. Una volta cotta, aggiusta di sale e pepe, spegni il fuoco e lascia riposare per un paio di minuti. Servi la pasta e ceci ben calda, completando con un filo d’olio extravergine a crudo e, se lo desideri, una spolverata di pepe nero. Buon appetito!
Per rendere la tua pasta e ceci ancora più speciale, puoi provare alcune varianti. Ad esempio, sostituisci parte dei ceci con fagioli cannellini per una diversa esperienza di gusto. Se ami i sapori piccanti, aggiungi un peperoncino fresco nel soffritto. Per un tocco di freschezza, puoi guarnire il piatto con del prezzemolo tritato o del basilico fresco prima di servire. Inoltre, per chi preferisce un piatto più ricco, una spruzzata di limone fresco può dare una nota acidula che contrasta meravigliosamente con la dolcezza delle patate. Sperimenta e trova la tua combinazione ideale!
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…