La stipsi è un problema che affligge molte persone, anche se in misura diversa. Può andare dalla semplice difficoltà -causando gonfiore, meteorismo, abbassamento delle difese immunitarie, leggera intossicazione, senso di pesantezza- fino al rappresentare un reale disturbo. Non sempre gestibile. Molte persone ricorrono ai farmaci a causa dell’entità del problema, senza comunque riuscire a risolvere. Fortunatamente modificando le basi della propria alimentazione -e preferibilmente anche lo stile di vita- il problema può essere notevolmente ridimensionato. Persino accantonato. Almeno fino a quando si mangiano queste verdure.
Una buona alimentazione, indipendentemente dallo stato di salute attuale, prevede sempre una base principalmente vegetale, con la presenza di cereali, preferibilmente integrali. Tutto il resto è utile, ma non indispensabile, talvolta persino superfluo. Per comunicare questo messaggio è stata ideata la piramide alimentare, che riporta alla base i vegetali. Sul secondo gradino troviamo i cereali, come pane, pasta e riso, e sul terzo i condimenti -olio e burro. Le fibre non apportano solamente la gran parte dei nutrienti di cui il nostro corpo necessita, ma con la loro ricchezza di fibre aiutano anche a regolare l’attività intestinale.
Per cominciare, è bene concedersi almeno una porzione di verdura ad ogni pasto, indifferentemente che sia cotta o cruda. Il miglior metodo di cottura resta quello al vapore, ideale per zucchine, broccoli, cavolfiori, spinaci, melanzane e carciofi. Ottimi anche i fagiolini e i finocchi, oltre ovviamente a tutti i legumi. Tra i frutti consigliati invece troviamo il kiwi, ottimo soprattutto a digiuno, oltre a pere, albicocche e fichi. Le prugne, sia fresche che secche, danno ottimi risultati. In realtà tutte le verdure hanno un buon quantitativo di fibre, quindi anche un minestrone rappresenta sempre una valida soluzione. Sono lassativi anche gli asparagi e la cicoria.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…