Salute

“Non mangiare queste verdure!”: pazzesco, sono dannose per il colon

Le verdure sono un alimento indispensabile per la nostra alimentazione. Mentre di tutto il resto si può fare a meno, i vegetali sono indispensabili per la salute. Forniscono fibre, vitamine, e persino proteine e nutrienti. Al contempo alcune possono risultare irritanti per l’intestino. Per chi soffre di patologie a carico di questo organo, in particolare la sindrome del colon irritabile, è nata una lista chiamata Fodmap. Qui sono elencati tutti quegli alimenti che accentuano o provocano la sintomatologia dolorosa e fastidiosa. Prevalentemente si tratta di alimenti di origine animale, ma non mancano grano, frutta e numerose verdure.

Il colon e le morbilità a carico di questo organo

Non è del tutto chiaro come mai in alcuni il colon non risponda come dovrebbe o, peggio, causi dolore, gonfiore, diarrea o stipsi persino alternate. Uno dei fattori di innesco più probabili sembra essere lo stress. Sono stati comunque identificati degli alimenti che agiscono come trigger  a causa della presenza di zuccheri oligo-mono-disaccaridi fermentabili e polioli. Sono presenti in alimenti vegetali e ricchi di fibre che, accelerando il transito intestinale, oltre a promuovere un effetto lassativo, sembrano scatenare la sindrome del colon irritabile. SI possono manifestare anche muco, dolore addominale e formazione di gas. Una ricerca australiana si è occupata di osservare le reazioni a questi alimenti e registrarli.

La lista di verdure da evitare in caso di intestino irritabile

E’ stato osservato come eliminare questi cibi, o anche semplicemente ridurli, riduca la sintomatologia. In questo modo è stato possibile anche ridurre o eliminare i farmaci, che hanno il solo scopo di tenere a bada i sintomi. Le verdure da evitare sono i legumi in generale e i fagioli in particolar modo, oltre i cavoli e i cavolfiori, a causa probabilmente dei composti sulfurei in essi contenuti.  Da evitare anche carciofi, cipolle, rucola e cetrioli. Anche i cibi piccanti e il caffè andrebbero eliminati, come pure i cibi grassi. Anche alcuna frutta e le marmellate che vi si ottengono sarebbero da evitare. Parliamo in particolar modo di pesche, pere, prugne ed uva.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago