Come si fa a capire se un miele è non pastorizzato? Cercate solo la dicitura “miele non trattato termicamente”.
Non acquistate mai questo miele al supermercato: è il peggiore in circolazione.
Il miele è un alimento dolce del tutto naturale, prodotto dalle api mellifere a partire dal nettare e dalle secrezioni delle piante. In commercio esistono molti tipi di miele, ognuno con un proprio sapore e aspetto, come quello di agrumi, di acacia, di tiglio, di eucalipto, di castagno e di fiori di campo.
La loro flora, così come il luogo, il periodo di raccolta e le specie di api utilizzate per la loro produzione, ne influenzano le caratteristiche organolettiche e chimiche.
Miele non pastorizzato: cosa significa? Anche se la temperatura nell’alveare è sufficientemente alta, se il miele viene estratto può iniziare il processo di cristallizzazione, in cui diventa solido o semisolido. In genere, questo processo varia in base alla composizione del miele: una forte predominanza di fruttosio ne impedisce la rappresa, mentre una rapida concentrazione di glucosio fa sì che il prodotto si rapprenda.
Il miele non pastorizzato, spesso noto come miele grezzo o semplicemente miele grezzo, è un miele cristallizzato che non subisce alcun trattamento termico al fine di preservare tutti i suoi benefici. La maggior parte del miele che troviamo sugli scaffali dei supermercati è stato pastorizzato.
Quest’ultima non solo elimina ogni potenziale forma batterica, ma impedisce al miele di cristallizzarsi e lo mantiene quasi liquido. Come si fa a capire se un miele non è pastorizzato? Basta cercare la dicitura “miele non riscaldato”. Tuttavia, è meglio stare alla larga da prodotti che presentano bolle, perché possono essere un segno di alterazione.
Grazie alla sua composizione, che comprende zucchero (75-80%), acqua (17%), sali minerali tra cui ferro, calcio e fosforo (0,1-1,5%), proteine e aminoacidi (0,2-2%) e vitamine del gruppo B, il miele grezzo è un’autentica miniera di nutrienti. Di conseguenza, il miele non pastorizzato contiene qualità e vantaggi preziosi.
Questa piacevole sostanza naturale inibisce la crescita di circa 60 specie batteriche diverse. Aiuta la mucosa intestinale ferita e favorisce la formazione di nuovi tessuti, agendo come antinfiammatorio per lo stomaco e l’intestino. Regolando la glicemia, aumenta il livello di zucchero nel sangue.
È un energizzante naturalmente assimilabile che si concentra sul miglioramento delle funzioni cerebrali. Inoltre, favorisce la guarigione di alcune ferite, aiutando la condizione della pelle. Numerose ricerche lo considerano un superalimento su base medicinale e nutrizionale.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…