Salute

Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno? Ecco la verità

La mela sembra essere il frutto perfetto: contiene poche calorie (52 calorie ogni 100 gr) e solo 0,2 g di grassi. Non apporta colesterolo e il suo indice glicemico ne permette il consumo anche da parte di chi soffre di diabete. Contiene vitamina C, è ricca di fibre sia solubili che insolubili, in grado di mantenerci sazi a lungo, favorire il transito intestinale, controllare gli zuccheri nel sangue e ridurre l’assorbimento di colesterolo. Apporta anche numerosi micronutrienti, tra cui potassio, fosforo, magnesio, sodio, calcio e ferro. Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, di mele al giorno se ne possono mangiare addirittura 2.

Mele, perché consumarle ogni giorno

Le mele contengono polifenoli, composti conosciuti per le loro proprietà antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento e prevenire numerose patologie legate ad esso. In combinazione con le fibre i polifenoli sembrano avere un’azione anti-tumorale, in particolare nei confronti del tumore al colon-retto. Inoltre uno studio comparso sul Journal of American Medical Association ha analizzato la salute di 9000 americani, concentrandosi sulle differenze di salute tra coloro che consumavano almeno una mela al giorno e chi invece non ne consumava, trovandoli in migliore salute.

Consumo quotidiano di mele, ecco cosa succede

Con la sua ricchezza di acqua e di fibre la mela è un frutto diuretico e detossinante, e aiuta la perdita di peso: sembra che mangiare una mela al giorno, dopo i primi tre giorni favorisca la perdita di addirittura un kg di peso! Certo per un calo ponderale continuativo serve una dieta equilibrata, ma per sgonfiarsi un po’ è un ottimo rimedio. In ogni caso la mela ha la capacità di aumentare il consumo lipidico da parte del nostro corpo. Mangiare la mela aiuta la bocca a ripristinare il suo naturale PH aumentando le difese di denti e gengive, mentre la buccia ha una azione meccanica detergente sull’apparato dentale e paradontale. Inoltre contribuiscono al ripristino e alla salute della flora intestinale buona, migliorando così l’umore e le difese immunitarie.

 

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago