Salute

Mangiare limone tutti i giorni: ecco le conseguenze sul nostro corpo

Il limone è un agrume conosciuto e diffuso in tutto il mondo, anche se per noi è strettamente legato all’immaginario mediterraneo. In realtà i limoni non sono coltivati solo al sud Italia, ma anche lungo tutte le coste e sul lago di Garda, anche se in maniera non massiccia come nelle piantagioni professionali del sud. Il limone è apprezzato ed utilizzato sia come frutto che come aroma, o anche come condimento. Ma trova impieghi anche fuori dall’ambito alimentare, utilizzato per la pulizia di superfici, come sgrassante, come disinfettante o disincrostante. E’ utile anche per schiarire la pelle o i capelli, anche se in quest’ultimo caso secca e andrebbe fatto seguire da una buona maschera o impacco nutriente. Ma cosa succede a mangiare limone tutti i giorni: ecco le conseguenze sul nostro corpo.

Limone, proprietà, benefici ed effetti sul corpo

Mangiare limone ogni giorno non ha nessun effetto negativo, a patto ovviamente di non soffrire già in precedenza di particolari disturbi come acidità di stomaco o reflusso gastro-esofageo.  Ovviamente è bene non eccedere in nessun caso con i quantitativi, consumando al massimo un limone al giorno. Magari spremuto con altri agrumi, o a fettine impiegato in qualche ricetta, ad esempio carciofi e limone. Di questo frutto è pregevole anche la parte bianca che generalmente viene scartata. E’ qui che la maggior parte delle fibre sono contenute. Queste sostanze inibiscono l’assorbimento di colesterolo cattivo, ne aiutano l’espulsione e rallentano l’assorbimento degli zuccheri da parte del sangue, evitando la glicemia alta.

Composizione del limone

Il limone è costituito principalmente da acqua, il che lo rende un frutto idratante, remineralizzante e diuretico. L’assunzione quotidiana di limone risveglia il metabolismo e migliora l’aspetto della pelle, sia contrastando la cellulite che grazie al suo apporto di antiossidanti, preziosi contro l’invecchiamento cutaneo. Nel limone anche la vitamina C agisce come anti-age, oltre ad essere un potente antibatterico. Il limone è ricco anche di beta-carotene, utile a preparare la pelle all’esposizione al sole e proteggerla dagli agenti atmosferici.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

2 settimane ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

2 settimane ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

2 settimane ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

2 settimane ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

2 settimane ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

2 settimane ago