È già il rimedio preferito da milioni di donne alle prese con mestruazioni agonizzanti. Ma mangiare cioccolato è davvero benefico, sostengono gli scienziati. A patto che le donne mangino una piccola quantità di cioccolato fondente nei giorni precedenti le mestruazioni.
Anche l’ascolto di musica rilassante aiuta a ridurre il disagio durante il primo giorno di mestruazioni, secondo uno studio condotto su 84 studenti di infermieristica. Gli esperti turchi ritengono che le endorfine rilasciate dal corpo dopo aver mangiato cioccolato e ascoltato musica aiutino a ridurre il dolore e agiscano come sedativi naturali.
Ti potrebbe interessare anche:
Nove donne su 10 nel Regno Unito e l’80% negli Stati Uniti soffrono di dolori mestruali a un certo punto della loro vita. È causato dall’irrigidimento dei muscoli intorno all’utero, che interrompe l’afflusso di sangue all’organo e provoca il rilascio di sostanze chimiche da parte dei tessuti che scatenano il dolore. Anche patologie come l’endometriosi, i fibromi, la malattia infiammatoria pelvica e l’adenomiosi possono provocare fastidi durante le mestruazioni.
L’NHS raccomanda di assumere antidolorifici come l’ibuprofene e l’aspirina per alleviare il dolore e di applicare calore alla pancia.
Mangiare cioccolato allevia davvero il dolore del ciclo mestruale: Lo studio
L’ultimo studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Integrative Medicine di Elsevier, ha seguito le donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni che studiavano all’Università Celal Bayar di Manisa. Inizialmente sono state incluse 90 studentesse e tutte hanno classificato il dolore mestruale con un punteggio di almeno cinque su dieci. Ma sei si sono ritirate perché volevano prendere degli antidolorifici. Nessuna di quelle a cui è stato dato il cioccolato ha rinunciato.
I volontari sono stati divisi a caso in tre gruppi di 30 persone: un gruppo di controllo a cui non è stato somministrato nulla per il dolore, un gruppo al cioccolato e un gruppo alla musica. Il gruppo ha mangiato 40 mg di cioccolato fondente contenente il 60% di cacao, l’equivalente di una barretta. Ad esempio, una barretta di dimensioni medie, come quelle vendute nei supermarket, contiene fino a 200 g di cioccolato. È stato chiesto loro di mangiare il cioccolato nei tre giorni precedenti le mestruazioni e il primo giorno di esse.
Le volontarie del gruppo musicale hanno ascoltato ogni giorno, nello stesso periodo, una canzone di 29 minuti e 32 secondi. La canzone è stata composta dal ricercatore di neurologia Juan Sebastian Martin-Saavedra, con l’obiettivo di studiare l’impatto della musica sul dolore per uno studio separato.
Il lento brano orchestrale è stato concepito per essere rilassante e lento. Le partecipanti sono state interrogate sul loro dolore il primo giorno delle mestruazioni, all’inizio dello studio. Sono state interrogate anche nello stesso momento alla fine dello studio, per consentire ai ricercatori di vedere se il loro disagio era cambiato. Un altro questionario è stato utilizzato per valutare i livelli di ansia a intervalli regolari durante lo studio. I risultati hanno mostrato che il livello medio di dolore è sceso da sei a cinque su dieci nel gruppo del cioccolato dopo aver iniziato a mangiarlo.
È sceso da sette a sei nel gruppo della musica, mentre è rimasto a sei per tutto il gruppo di controllo. I livelli di ansia sono diminuiti del 18% nel gruppo del cioccolato, del 13% nel gruppo della musica e per nulla nel gruppo di controllo. Il team, guidato dal dottor Asli Karakus Selcuk, ha sostenuto che il cioccolato fondente e la musica potrebbero essere usati per aiutare la dismenorrea, il termine medico che indica il dolore mestruale. Scrivendo sulla rivista, hanno dichiarato: “Sia il cioccolato fondente che la musica hanno avuto un effetto significativo sulla riduzione del dolore mestruale e dell’ansia nelle giovani donne con dismenorrea primaria.
Si può suggerire che il cioccolato fondente o la medicina musicale possano essere utilizzati in modo sicuro ed efficace come interventi infermieristici nella dismenorrea primaria per controllare il dolore mestruale e l’ansia. Sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più solide sull’effetto della medicina musicale e del cioccolato fondente”.