Salute

Mangiare broccoli crudi: cosa succede a chi ne mangia 100 grammi tutte le sere?

I broccoli sono una delle migliori verdure della stagione invernale: versatili, gustosi, ricchi di acqua (89,3 grammi ogni 100 di prodotto ) e per questo depurativi, idratanti ed in grado di contrastare la ritenzione idrica. Sono poco calorici (34 Kcal) e ricchi di potassio, una sostanza in grado di favorire la diuresi, controllare la pressione sanguigna, la trasmissione nervosa e lo scambio idro-salino che avviene tra le cellule. Il muscolo che ne trae maggiore beneficio è quello cardiaco, ma il potassio è indispensabile alla corretta funzione muscolare di tutto il corpo.  Consumato la sera il broccolo offre anche numerosi altri vantaggi. Cosa succede a chi ne mangia 100 grammi tutte le sere?

Broccoli a cena, ecco perché si

I broccoli apportano numerosi altri minerali, come magnesio, sodio, calcio e ferro. Ma contengono anche vitamine del gruppo B e persino vitamina C, quest’ultima in grande quantità. Per beneficiarne però è necessario consumare il broccolo crudo, dato che la vitamina C è termolabile e va persa durante la cottura. Nulla di difficile: il broccolo può essere  servito in cimette condito in insalata, magari insieme a della valeriana e del porro.  I broccoli apportano antiossidanti, utili a contrastare lo stress ossidativo. Sono un valido antinfiammatorio e sono in grado di contrastare lo sviluppo di alcune forme tumorali, in particolare quello alla prostata e alla mammella.

Ecco perché fare il pieno di broccoli la sera

I broccoli ci aiutano a controllare i livelli di glicemia nel sangue, anche grazie al loro apporto di fibre, che ci mantengono sazi a lungo, inibiscono l’assorbimento di colesterolo e migliorano la digestione. I broccoli sono ricchi di vitamina K, indispensabile alla coagulazione del sangue. Attenzione però nel caso assumiate farmaci anticoagulati, perché proprio in virtù delle loro proprietà, i broccoli potrebbero ostacolarne gli effetti. Oltre a consumarli crudi, i broccoli sono perfetti anche al vapore o bolliti, o ripassati in padella con olio, aglio, peperoncino e vino. Possono essere la farcitura di una torta sfoglia di verdure, o preparati in pastella e fritti, soprattutto in questo periodo di feste.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

10 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

10 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

10 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

12 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago