Considerando che lo zucchero è presente in quasi tutto ciò che consumiamo, potrebbe essere questa la causa delle vostre borse sotto gli occhi?
Secondo SugarByHalf.com, gli effetti disidratanti dello zucchero possono portare alle borse sotto gli occhi. Quando si ingerisce una quantità eccessiva di zucchero, i reni devono lavorare di più per eliminarlo e questo richiede più acqua. Se non ci si mantiene idratati, la pelle dietro gli occhi può sembrare più lassa e gonfia.
Nel resto dell’articolo scoprirete in che modo lo zucchero può influenzare la vostra pelle, oltre ai cibi da evitare per gli occhi gonfi e ai metodi che potete adottare per eliminarli definitivamente.
Sebbene lo zucchero sia un’aggiunta entusiasmante a qualsiasi piatto dolce, non è benefico per la pelle o la salute.
Secondo TheSydneyMorningHerald, un eccesso di zucchero può provocare un processo noto come glicazione, che produce sostanze nocive note come prodotti finali della glicazione avanzata. Questo può portare a pelle cadente, occhiaie, rughe, diabete e danni agli organi e al sangue. Per evitare ciò, il consumo giornaliero non dovrebbe superare i 24 grammi.
Tuttavia, lo zucchero non è l’unica sostanza dannosa per la pelle e la salute. Ci sono altri alimenti da evitare assolutamente, il che mi porta al prossimo punto.
Ci sono alimenti che possono aumentare il problema delle borse sotto gli occhi. Per aiutarvi a evitarlo, ho compilato un elenco dei più tipici colpevoli:
Sale
L’uso del sale è una delle cause principali delle antiestetiche borse sotto gli occhi. Il sodio contenuto nel sale disidrata l’organismo, provocando una maggiore ritenzione di liquidi. Questo accumulo di liquidi si nota spesso dietro gli occhi e in tutto il corpo e l’unico metodo per eliminarlo è consumare più acqua e meno sale.
Per quanto possa essere difficile, evitate di aggiungere sale in eccesso ai pasti. Questo vale soprattutto per i fast food, che contengono quasi sempre un eccesso di sale, facendo superare il consumo giornaliero raccomandato di 1 cucchiaino.
Latticini Anche i latticini possono causare infiammazioni nell’organismo, associate a occhi gonfi e arrossamenti; latte, yogurt e gelati sono le cause principali. Le persone con intolleranza al lattosio hanno maggiori probabilità di avere gli occhi gonfi perché il loro organismo non riesce a scomporre i carboidrati contenuti nei latticini, provocando una risposta negativa.
Se dopo aver consumato latticini provate spesso fastidio e gonfiore, accompagnati da gonfiore dietro gli occhi, è possibile che siate intolleranti al lattosio o estremamente sensibili ai latticini. In questo caso, prendete in considerazione l’idea di fare una pausa e osservate l’eventuale differenza nel gonfiore degli occhi.
Caffè e bevande gassate
Sebbene i fondi di caffè applicati direttamente sulla zona sotto gli occhi possano aiutare a ridurre la comparsa delle borse sotto gli occhi, un consumo eccessivo di caffeina può avere l’effetto opposto. Infatti, un consumo eccessivo di caffeina disidrata l’organismo, provocando ritenzione di liquidi e gonfiore.
Anche le bevande gassate sono piuttosto dannose per le borse sotto gli occhi, poiché spesso contengono una grande quantità di zucchero aggiuntivo.
L’alcol
Se vi è mai capitato di uscire per una notte di grandi bevute, sapete che il giorno dopo il vostro aspetto non è perfetto. Non è insolito avere il viso arrossato e gonfio, con la zona sotto gli occhi che subisce i danni maggiori. Ciò è dovuto principalmente agli effetti essiccanti dell’alcol e ai veleni che porta con sé.
Per questo motivo molte persone osservano una riduzione significativa del grasso facciale quando riducono il consumo di alcol. Se non potete smettere del tutto, cercate almeno di ridurlo e di bere molta acqua tra una bevanda alcolica e l’altra!
Peperoni piccanti
I peperoncini appartengono alla famiglia delle belladonna e contengono una sostanza chimica chiamata capsaicina, nota per conferire un sapore molto piccante ai pasti. La capsaicina può causare l’infiammazione dei tessuti corporei, compresa la zona delle occhiaie.
Se notate spesso che le borse sotto gli occhi sono più evidenti dopo aver mangiato cibi piccanti, questa potrebbe essere la spiegazione di fondo.
Riflessioni finali
In generale, le borse sotto gli occhi possono essere ridotte eliminando comportamenti come sale, alcol, dolci e cibi piccanti. Tuttavia, alcuni individui possono soffrire di borse sotto gli occhi ereditarie, che possono richiedere un trattamento più intensivo.
Se le borse sotto gli occhi vi fanno sentire in imbarazzo e non avete provato nulla, potrebbe essere una buona idea programmare una visita con un medico per discutere le alternative chirurgiche.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…