Le uova sono oggetto di grande dubbio quando si tratta di inserirle o meno in una dieta dimagrante. Sono molto nutrienti e, forse per questo, ritenute molto grasse. In realtà non fanno ingrassare ne più ne meno che qualsiasi altro cibo, se introdotte con moderazione. Le uova sono molto sazianti, grazie al loro contenuto di grassi essenziali e proteine in grado di rallentare la risposta insulinica. Le loro proteine sono ad alto valore biologico. Ricche di vitamine del gruppo B, contribuiscono a trasformare il cibo in energia, aiutandoci a processare anche gli altri alimenti. Certo è importante non abusarne e abbinarle correttamente ad altri cibi.
Le uova sono un buon alimento, a patto di saperlo dosare e cucinare. E’ inutile consumarle a dieta se poi le si frigge in abbondante olio o le si utilizza per elaborati intingoli. In caso di dieta meglio servirle alla coque, sode oppure in camicia. E’ bene anche evitare di servirle in un pasto contenente altre fonti di grassi e proteine come carne o formaggi. Meglio servirle come portata principale, accompagnandole con cereali, come una fetta di pane integrale, e abbondanti verdure. Servite in questo modo, le uova di per se non fanno ingrassare. Le uova sono una preziosa fonte di Omega 3, che sembra essere maggiormente presente in quelle di galline allevate a terra. Questo ci deve ricordare come oggi l’alimentazione delle galline -anche di quelle allevate a terra, che non vuol dire libere di razzolare!- sia affidata principalmente ai mangimi. Questo le rende molto meno ricche di nutrienti che un tempo.
Le uova vantano proprietà anti-age, dovuta alla loro ricchezza di antiossidanti, in particolar modo carotenoidi. Le uova apportano anche zeaxantina e luteina, sostanze preziose per il benessere della vista. Contengono anche vitamina D, preziosa per il benessere delle ossa. Sono però ricche di colesterolo (185 mg) e abbastanza caloriche (64 calorie). Apportano vitamina A, calcio, ferro, sodio e potassio, ma anche minerali minori come lo zinco. Prima o poi tutti si sono chiesti quante uova consumare al massimo. Come consumo giornaliero è meglio non superare le 2-3 uova al giorno, e non più di tre volte la settimana. C’è da considerare anche come le uova siano presenti in numerosi prodotti di uso comune, come biscotti, merendine, surgelati e piatti pronti, quindi è bene adeguare il consumo di uova relativamente al consumo di questi prodotti.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…