Salute

Le proteine fanno ingrassare?

Quando si dice proteine, chissà perché, alla maggior parte delle persone viene in mente solo e soltanto la carne. In realtà questi macronutrienti sono presenti in numerosi cibi. Sono presenti in carne, pesce, latte e uova, ma anche nei cereali, nella frutta secca, in numerosi ortaggi, in tutti i legumi, nella frutta secca a guscio. Tra i frutti quello maggiormente proteico risulta essere l’avocado, in possesso di tutti gli amminoacidi essenziali che costituiscono le proteine.  Ma cosa sono esattamente le proteine e, domanda che si pongono molte persone a dieta, le proteine fanno ingrassare?

Proprietà ed importanza delle vitamine

Si tratta di polimeri di amminoacidi che richiedono un processo digestivo molto elaborato, con conseguente ADS, ovvero “azione dinamico specifica” superiore ad altri processi metabolici. Questo è il principio fondamentale su cui sono costruiti i regimi iperproteici a scopo dimagrante. Ovvero la digestione delle proteine causa una termogenesi indotta: le proteine infatti richiedono un dispendio energetico del 10/35%. Molto più alto di quello dei carboidrati (5/10%) o dei grassi (2/5%). Attenzione però, perché un eccessivo introito di proteine provoca la necessaria trasformazione dell’azoto in urea. Questa sostanza si espelle con le urine, causando un sovraccarico renale. Questo è anche alla base di alcune patologie come la gotta, stati infiammatori perenni, e modificazione del PH ematico.

Proteine nell’alimentazione umana

Se è vero che il corpo umano necessita di proteine, è anche vero che non serve ingegnarsi particolarmente per assumerle. Come detto all’inizio queste si trovano praticamente ovunque. Invece un eccesso causa affaticamento di reni e fegato, provo disidratazione in conseguenza di un’indotta chetoacidosi ed esaurisce le riserve muscolari di glicogeno. In ultimo, le proteine sortirebbero persino l’effetto opposto: invece di dimagrire ci troveremmo ad ingrassare, perché gli amminoacidi in eccesso verrebbero trasformati in acidi grassi di deposito, soprattutto in coloro che non accompagnano l’assunzione di proteine con una attività fisica adeguata. Per concludere: è più importante seguire un’alimentazione varia e piacevole che occuparsi di introdurre proteine a tutti i costi.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago