Tra tutte le verdure, le patate sono sempre le più apprezzate: difficile trovare qualcuno che non le ami. Sono versatili, facili da preparare e indipendentemente dal modo in cui vengono cucinate, non ne resta mai una. Sono anche facili da abbinare sia ad altre verdure che a secondi di carne e pesce, oltre ad essere protagoniste di alcuni primi piatti. Certo non si tratta dell’ortaggio più dietetico a disposizione, quindi è legittimo chiedersi se sono ammissibili in un regime dietetico. La prima cosa da fare una volta a dieta è rinunciare, almeno per un po’, a preparazioni elaborate o piene di grassi. Stop dunque alle patate fritte o ai gâteau. Via libera alle preparazioni che utilizzano patate cotte semplicemente in acqua. Ma le patate lesse fanno ingrassare?
Patate lesse e dieta: via libera?
Ti potrebbe interessare anche:
Le patate hanno un elevato indice glicemico, a causa del loro alto contenuto di carboidrati e di amidi che, una volta cotti, divengono rapidamente assimilabili. Purtroppo tutto ciò che l’insulina non riesce a processare viene tramutato in grasso. Per questo spesso all’introduzione di cibi dall’alto indice glicemico corrisponde anche un conseguente aumento di peso. Ma se abbinate ad alimenti dall’IG minore le patate sono comunque adatte ad un regime alimentare dietetico. A patto ovviamente di condirle con misura. Le patate apportano 77 calorie ogni 100 gr di prodotto, a fronte di numerose proprietà. Le patate aiutano a contrastare gonfiore e ritenzione idrica, grazie al loro apporto di potassio e magnesio, in combinazione con dei preziosi antiossidanti quali i flavonoidi.
Proprietà e benefici delle patate
Le patate forniscono molta energia, grazie alla loro ricchezza di vitamine del gruppo B. Apportano contemporaneamente vitamina B1, B2, B3, B5 e B9. Queste vitamine sono coinvolte nel metabolismo di grassi e zuccheri, sono perciò utili a bruciare più velocemente il cibo e trasformarlo in energia. Le patate saziano molto e a lungo, grazie al loro elevato apporto di fibre. Non solo: sono utili contro la fame nervosa, oltre che un valido aiuto per limitare ansia e stress. Le patate apportano tripofano, un amminoacido essenziale in grado di favorire la sintesi della serotonina, nota anche come ormone del buon umore. Sarà per questo che sono amate da tutti?