Salute

Le migliori marche di succo di frutta tra cui scegliere in Italia: ecco le valutazioni

I succhi di frutta sono apprezzati durante tutto l’anno, non seguono una stagionalità, e ci danno la possibilità di godere di vari tipi di frutta in qualsiasi momento. Grazie ai succhi di frutta possiamo disporre di numerosi sapori, anche tropicali ed inusuali, come i frutti di bosco o frutti minori. Purtroppo non tutti i succhi di frutta sono uguali: alcuni vengono prodotti da frutta fresca, altri da frutta congelata, altri ancora da una purea di frutta, ovvero partendo da un semilavorato, spesso prodotto altrove rispetto allo stabilimento finale in cui la purea viene unita ad acqua, zucchero e conservanti, per poi imbottigliare il prodotto finale con succo di frutta. Come scegliere tra tante marche e tipologie i succhi migliori?

La lista dei migliori succhi di frutta

Fortunatamente Altroconsumo ha analizzato ben 18 marche di succhi di frutta, stilando una classifica basata sulla qualità del prodotto e il suo rapporto con il prezzo.  Il primo posto è saldamente mantenuto da anni da Alce Nero, con il suo Nettare di Albicocca Italiana Biologica, che opera in questo regime sin dal 1978. Il punteggio assegnatogli da Altroconsumo è di 74 su 100. Al secondo posto troviamo il Nettare di Albicocca – Prima Infanzia di Plasmon, con un punteggio di 71 su 100. Al terzo posto si posiziona il Nettare Bio di Albicocca – Prima Infanzia a marchio Esselunga.

I prodotti subito dopo il podio

Oltre le prime tre posizioni troviamo il Solevita di Lidl, che con 65 punti su 100 è il miglior acquisto per qualità prezzo a 0,17 centesimi -salvo variazioni. I succhi di frutta che seguono hanno registrato un punteggio inferiore a 65. Si tratta del Succo di Albicocca della Coop, che contiene minimo il 40% di frutta, Seguono Sterilgarda – Succo e Polpa di Albicocca, Fructem Succo e polpa di Albicocca, Hawaiki Albicocca succo e polpa, Carrefour albicocca succo e polpa. Stranamente marche molto più note e blasonate di posizionano in fondo alla classifica, come Salntal, Zuegg Skipper bevanda e Zuegg succo e polpa, come pure lo Yoga Optimum, anche se contiene il 50% di frutta minimo, e il Valfrutta.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago