Ricette

Le mele fanno ingrassare?

La mela è il frutto per antonomasia: forse a causa della narrazione biblica, oppure al contrario, citata perché da sempre considerata il frutto per eccellenza. Da allora la mela non ha fatto che rafforzare la sua presenza nel nostro immaginario e sulle nostre tavole, guadagnandosi un posto nelle fiabe, nei detti popolari e nella ricerca scientifica. Quest’ultima ha dimostrato come la mela sia meritevole di tanta fama: ogni attribuzione popolare di fantastiche proprietà è stata dimostrata dalla ricerca. Ricca di acqua (85%) carboidrati semplici e numerose fibre, la mela è un frutto digeribile consigliato a tutti, a partire dallo svezzamento. Il suo indice glicemico è 50, considerato dunque medio, ma comunque ammesso nella dieta di chi soffre di diabete anche quotidianamente, proprio in virtù delle sue innumerevoli proprietà. Ma le mele fanno ingrassare?

Mele e dieta, si possono mangiare per dimagrire?

Le mele sono ideali nel caso di voglia perdere peso o mantenere la propria forma. Grazie alla ricchezza di fibre le mele contribuiscono a mantenerci sazi a lungo ed evitare la formazione di picchi glicemici, con conseguenti attacchi di fame. Regolano la funzione intestinale e riducono l’assorbimento di colesterolo. Le mele contengono anche un particolare tipo di fibre, chiamate pectina, particolarmente utili contro questo grasso. Ricche di flavonoidi, le mele sono un prezioso antiasmatico e un ipoglicemizzante. La riduzione della glicemia è particolarmente preziosa ai fini del mantenimento del peso forma. Le mele apportano 45 calorie ogni 100 gr di prodotto, e sono perfette consumate sia crude che cotte, a patto ovviamente di non aggiungervi zuccheri.

Proprietà e benefici delle mele

Alcuni effetti benefici sono particolarmente noti, altri un po’ meno. Da sempre associata al benessere del cavo orale, la mela è persino un utile sbiancante per i denti. Masticare mele stimola la salivazione contribuendo all’eliminazione di placca e batteri. Inoltre rinforza le gengive, in particolare se si ha l’accortezza di consumarla con la buccia. Il consumo di mele protegge esofago, stomaco ed intestino da malattie degenerative, rafforza denti ed unghie e ci aiuta a combattere la stanchezza. Le mele aiutano a regolare la secrezione biliare, a migliorare il metabolismo glucidico e rafforzano il sistema immunitario. Inoltre sono grandi alleate del cuore.

Sara Ester

Recent Posts

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

14 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

14 ore ago