Con l’autunno aumenta la voglia di piatti caldi: perché non mettere in tavola un bel piatto di lenticchie in umido? Le lenticchie sono una fonte di preziosi sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio. Altamente ricche di fibre, le lenticchie contribuiscono a migliorare il transito intestinale, riducono l’assorbimento di colesterolo e aiutano a regolare i livelli di glicemia. Hanno un alto potere saziante e, unitamente ad un cereale, possono costituire un pasto completo. Sono particolarmente utili anche in caso di anemia, preferibilmente assumendo nello stesso pasto alimenti contenenti vitamina C, per migliorare l’assorbimento del ferro. Questo alimento se cucinato ad arte può essere un vero comfort food: ma le lenticchie fanno ingrassare?
Le lenticchie non fanno assolutamente ingrassare: ogni 100 gr di prodotto apportano appena 120 calorie. Sono di gran lunga preferibili alla carne, sia in una dieta ipocalorica che in caso di diabete e perfette nella fase di svezzamento. L’apporto di fibre è di 25 gr ogni 100 di prodotto, e si tratta di fibre insolubili, particolarmente adatte a favorire il senso di sazietà. Se soffrite di meteorismo, non privatevi di questo legume: scegliete la varietà rossa, più tenera e digeribile, oppure acquistatene di decorticate. Anche un piccolo ammollo può favorire la digeribilità di questo piccolo scrigno di proprietà. Attenzione al metodo di cottura però: è inutile mangiare un prodotto ipocalorico se poi lo si consuma a bagno nell’olio. Per insaporirle affidatevi soprattutto alle spezie.
Le lenticchie contengono Isoflavoni, preziosi e potenti antiossidanti, utili a contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento. Apportano tiamina, migliorando così memoria e concentrazione. Contengono vitamine del gruppo B, utili a dare energia al nostro corpo. La vitamina B3 in particolare è utile anche a ridurre i trigliceridi nel sangue. Si tratta di un legume adatto a tutti, tranne a chi soffra di gotta o uremia, a causa dell’alto contenuto di purine. Le lenticchie contribuiscono a combattere affaticamento fisico e mentale. La giusta porzione è di 100-120 gr a persona, da consumarsi due volte a settimana.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…