Alcuni le trovano gustose e stuzzicanti, altre le ritengono una valida alternativa al pane, per altri sono sinonimo di cibo salutare e dietetico. In realtà le gallette di mais non sono più o meno dietetiche di altri alimenti, e la scelta di consumarle o meno dovrebbe essere dettata dal semplice gusto personale. Le gallette di mais apportano 350 calorie ogni 100 gr di prodotto, persino di più rispetto al comune pane bianco (220 calorie ogni 100 gr di prodotto). La differenza sostanziale sta nel fatto che le gallette pesano pochissimo, quinci è particolarmente industrioso consumarne 100 gr, un quantitativo che col pane si raggiunge in appena una fetta. Anche a livello mentale, mangiare di più ci da una maggiore sensazione di pienezza, particolarmente utile durante una dieta. Ma le gallette di mais fanno ingrassare?
Gallette di mais, cosa sono e cosa contengono
Ti potrebbe interessare anche:
Il pregio di questo prodotto sta nel buon contenuto di proteine: le gallette di mais ne apportano 7 gr ogni 100 di prodotto, con solo 4 gr di grassi. Contengono però poche fibre, che se per molti rappresenta uno svantaggio può tornare invece utile a chi soffre di patologie come sindrome del colon irritabile. Composte principalmente da carboidrati, le gallette di mais presentano un elevato indice glicemico: ben 85, il che le rende un alimento poco adatto a chi soffre di diabete. Anche all’interno di una dieta sarebbe utile considerare l’IG di un alimento, perché minore è l’indice glicemico più possibilità abbiamo che la nostra insulina “copra” il fabbisogno evitando che il cibo si trasformi in grasso. Se consumate con misura, all’interno di pasti bilanciati o come alternativa a snack molto più elaborati e calorici, le gallette di mais possono essere un’ottima soluzione.
Pregi e difetti delle gallette di mais
Per concludere, le gallette di mais non fanno ingrassare. E’ come le si consuma a fare la differenza. Quello che conta è il totale delle calorie assunte in un giorno a fronte dell’energia spesa dalla persona. Vale la pena spendere due parole sulla loro presunta salubrità. Si tende a considerarle un alimento molto sano, in virtù della loro leggerezza, più assimilabile al peso che all’effettività. Le gallette vengono prodotte utilizzando collante alimentare (spesso colla di pesce, meglio verificare le etichette!) e sottoponendo il mais ad alte temperature, che causano la formazione di acrilammide, una sostanza che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha ritenuto cancerogena. Ovviamente il corpo è in grado di fare fronte a piccoli quantitativi di sostanze avverse e non è necessario fare allarmismi: si tratta semplicemente di considerare un alimento per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti.