In questo lunedì maniacale, il cuoco più scatenato del cast, Daniele Persegani, non poteva fallire. Il cuoco emiliano prepara un primo piatto con la zucca dopo aver giudicato, ma senza liquidare, il ballerino Biagiarelli. Si tratta della lasagna con zucca verde e gorgonzola.
Sbucciamo e tagliamo a cubetti la zucca prima di saltarla in padella con olio e rosmarino. Condiamo con sale e pepe. La facciamo cuocere finché non si sfalda.
Sbollentiamo le lasagne in acqua bollente salata, quindi le scoliamo in acqua fredda salata prima di asciugarle su un canovaccio.
Cominciamo a preparare la besciamella soffriggendo la farina con il burro. Dopo aver fatto dorare il composto, aggiungiamo il latte caldo e metà della zucca saltata e portiamo a ebollizione, mescolando continuamente. Spegniamo il fuoco e condiamo con sale, pepe e noce moscata.
Cominciamo spalmando un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, quindi uno strato di lasagne e ancora besciamella, poi zucca spadellata, formaggio montasio a fette, scaglie di gorgonzola e formaggio grattugiato. Si ripetono gli strati di lasagne, besciamella, zucca, montasio, gorgonzola e parmigiano. Completiamo il pasto con spaghetti, besciamella e formaggio. Cuociamo per 30 minuti a 180° in forno caldo e statico.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…