HomeNewsLa verdura numero 1 per abbassare il colesterolo secondo i dietologi

La verdura numero 1 per abbassare il colesterolo secondo i dietologi

Lo capiamo, a volte mangiare abbastanza verdure può essere difficile. Ma se si saltano le verdure, si perdono potenzialmente tonnellate di nutrienti, vitamine e benefici per la salute.

Per esempio, ci sono alcune verdure che contengono sostanze nutritive per la salute del cuore e per la riduzione del colesterolo. Infatti, secondo Lisa Young, PhD, RDN, autrice di Finally Full, Finally Slim e membro del nostro comitato di esperti medici, le carote sono tra le migliori verdure che si possono mangiare per aiutare a ridurre e gestire i livelli di colesterolo.

Le carote sono una buona fonte di fibra solubile, che può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Sono anche ricche di beta-carotene, la vitamina A antiossidante che può proteggere da malattie croniche come quelle cardiache”, spiega Young, “e la cosa migliore è che le carote sono super versatili. Si possono sgranocchiare con l’hummus, aggiungere a un’insalata o tostare con olio d’oliva e aglio e gustare come contorno”.

Continuate a leggere per scoprire come le carote possono aiutare il vostro cuore e, per ulteriori consigli sulla salute del cuore, date un’occhiata agli Effetti collaterali del colesterolo alto dopo i 50 anni.

Le carote sono quasi sempre associate alla salute degli occhi, e per una buona ragione. Sono ricche di vitamina A, che notoriamente contribuisce a ridurre il rischio di alcune malattie degli occhi. Contengono anche luteina, che può contribuire a ridurre il rischio di degenerazione maculare. Ma se le carote sono ottime per la vista, i loro benefici non si fermano qui. Secondo Harvard Health, le carote sono un ottimo spuntino per aiutare il cuore e ridurre il colesterolo, perché sono facili da mangiare e ricche di fibre.

Il legame tra fibre alimentari e colesterolo è significativo. Una ricerca pubblicata su Nutrients afferma che le fibre insolubili e solubili contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Un altro studio pubblicato su The Lancet ha rilevato che mangiare almeno 25 grammi di fibre al giorno aiuta a gestire il peso, la glicemia, i livelli di pressione sanguigna e il colesterolo.

Oltre al contenuto di fibre, le carote possono fornire benefici per la salute del cuore grazie ai loro livelli di beta-carotene. Secondo uno studio pubblicato su Circulation Research, il beta-carotene contribuirebbe a ridurre il rischio di malattie cardiache, cardiovascolari, ictus e alcuni tipi di cancro.

Infine, le carote contengono vitamina A, che gli esperti sanno essere in qualche modo collegata alla salute del cuore. Tuttavia, sono necessarie molte altre ricerche prima di poter affermare con certezza in che modo la vitamina A possa aiutare il cuore.

Quindi, la prossima volta che avete voglia di uno spuntino veloce e volete provare ad arrostire delle verdure appetitose nel forno, provate a prendere delle carote e a dare al vostro corpo una dose di nutrienti salutari per il cuore.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments