Salute

La pizza fa aumentare il colesterolo? Ecco la verità

La pizza è uno degli alimenti più amati e desiderati, simbolo di convivialità e di piacere. In genere ce la si concede come premio, ma molto spesso se ne fa largo consumo a causa di una vita molto frenetica che ci impone di consumare molti pasti fuori, spesso di fretta. Un vero peccato, perché gustata con calma, una buona pizza diventa piacere puro. Ma è sempre possibile mangiarla? Persone con patologie pregresse dovrebbero fare attenzione al quantitativo e alla frequenza con cui consumano pizza, oltre che alla qualità della stessa. In caso di diabete per esempio si tratta di un alimento assolutamente sconsigliato. Ma la pizza fa aumentare il colesterolo? Ecco la verità

Pizza e colesterolo: binomio possibile?

Non è tanto l’impasto della pizza a rappresentare un problema in caso di colesterolo alto, ma i suoi ingredienti e la quantità. Un conto è consumare una pizza rossa con l’origano, un altro è consumarne una con ingredienti di origine animale. Sono infatti questi a contenere colesterolo, a partire dalla comune pizza margherita. E’ vero che la mozzarella è in genere concessa a chi soffre di ipercolesterolemia, trattandosi di un formaggio che apporta 54 mg di colesterolo ogni 100 di prodotto. Ma spesso la gola non si ferma li, e si finisce per aggiungere prosciutto, provola, salsiccia…  Si tratta di grassi saturi che provocano l’aumento sia del colesterolo totale che di quello cattivo.

Pizza, colesterolo e grassi saturi, ecco perché fare attenzione

I grassi saturi sono sostanze complesse da metabolizzare per il nostro organismo. Tendono dunque ad accumularsi nel sangue causando la formazione di placche che inficiano la corretta circolazione, causando seri problemi cardiovascolari. Dunque quando ci si concede la pizza è preferibile sceglierne una quanto più possibile semplice, oppure ricca di verdure. Se la prima immagine che vi è venuta in mente è la pizza ortolana o vegetariana, considerate che sono verdure anche i gustosi friarielli, le cime di rapa, i fiori di zucca. Mangiare senza colesterolo non è necessariamente una privazione. Per quanto non leggeri, anche la pizza con i peperoni è ottima. L’importante in caso di colesterolo, sulla pizza ed ovunque, è evitare insaccati e formaggi, senza per questo dover rinunciare al piacere e al gusto.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago