HomeNewsLa pasta di legumi può essere utilizzata al posto della pasta di...

La pasta di legumi può essere utilizzata al posto della pasta di cereali? Facciamo chiarezza

Negli ultimi tempi la pasta di legumi sta scomparendo dalle tavole e dagli scaffali dei negozi italiani. La domanda che emerge è se possa sostituire la tradizionale pasta ai cereali. Facciamo luce sulla questione sentendo i migliori professionisti del settore.

Le lenticchie, i fagioli borlotti, i ceci, i piselli e talvolta la soia sono utilizzati per produrre la pasta di legumi. Di recente è diventata più diffusa sugli scaffali dei supermercati e sulle tavole degli italiani.

È un’alternativa più sana alla tradizionale pasta ai cereali perché contiene fino al 50% di carboidrati in meno.

Si sposa bene con i sughi di verdure, con i ragù di salsiccia e con i sughi a base di pesce grazie al suo retrogusto.
Ma è opportuno sostituire la pasta di cereali con quella di legumi? Facciamo luce sull’argomento sentendo i principali professionisti del settore.

La pasta di legumi può essere utilizzata al posto della pasta di cereali?

Per iniziare a rispondere alla domanda, esaminiamo innanzitutto i valori nutrizionali di questi prodotti. Se esaminiamo la pasta di cereali, scopriamo che è composta dai seguenti ingredienti:

  • Contenuto di carboidrati: 70 g
  • 14 grammi di proteine
  • 2-10 grammi di fibre (a seconda che il prodotto sia integrale o meno).

Se invece esaminiamo la pasta di legumi (come quella fatta con lenticchie rosse e piselli), possiamo osservare che è composta da:

  • Contenuto di carboidrati: 50 g
  • 25 grammi di proteine
  • 8-14 grammi di fibre

Queste qualità nutrizionali sono molto più assimilabili e sovrapponibili a quelle della pasta di fagioli secchi rispetto alla pasta di cereali.

La risposta alla domanda

La pasta di legumi può quindi prendere il posto della pasta di cereali? No, perché hanno vantaggi e qualità nutrizionali ben distinte.

Quindi, cosa dobbiamo fare? Si consiglia di consumare entrambi i tipi di pasta, dimezzandone la quantità.

Per esempio, se dovete cucinare 100 grammi di pasta, potete procedere come segue: 50 g di pasta di cereali (grano, farro, orzo, ecc.) e 50 g di pasta di legumi (ceci, piselli, fagioli, ecc.).

Ora avete tutte le informazioni necessarie per districarvi nel contorto mondo dei primi piatti: applicate questi suggerimenti con cautela.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments