La nuova pasta al forno con pasta corta secca: il mio segreto per un pranzo della domenica irresistibile!
La pasta al forno è uno dei piatti più amati della cucina italiana, perfetta per un pranzo della domenica in famiglia. Oggi vi propongo una versione unica e originale, a base di pasta corta secca, con un sugo ricco e saporito che la rende filante e irresistibile. Senza l’utilizzo della besciamella, questa ricetta sarà più leggera ma altrettanto gustosa. Scopriamo insieme come prepararla!
Tempo di preparazione: | 30 minuti |
Numero di persone: | 4 persone |
Tempo di cottura: | 1 ora |
Tempo totale: | 1 ora e 30 minuti |
Iniziamo preparando il ragù: pelate gli spicchi di aglio e fateli soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete la carne macinata di vitello, rosolandola per circa 10 minuti a fuoco medio, finché non sarà ben cotta. Saliate con moderazione e aggiungete un pizzico di pepe. Ora incorporate i pomodori pelati schiacciati con le mani.
A questo punto, avete due opzioni per le salsicce: potete aggiungerle direttamente nel sugo, spellate e spezzettate, oppure lessarle in un pentolino con acqua per eliminare il grasso in eccesso. Dopo averle bollite, scolatele, tagliatele a pezzi e unitele al resto del sugo. Fate cuocere il condimento a fuoco lento per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il sugo cuoce, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Cuocete la pasta corta per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela in una grande ciotola. Conditela subito con il ragù preparato, mescolando bene affinché sia uniformemente insaporita.
Prendete una pirofila da forno e ungetela con un filo d’olio. Versate metà della pasta con il suo sugo sul fondo della pirofila, aggiungendo poco più della metà della scamorza tagliata a cubetti. Coprite con la restante pasta e completate con i cubetti di scamorza avanzati, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la pasta al forno per 15 minuti. Se desiderate una crosticina più croccante, spostate la pirofila nella parte alta del forno e attivate il grill per altri 5 minuti.
Per rendere questa pasta al forno ancora più interessante, potete provare a sostituire la carne di vitello con pollo o tacchino macinato. Inoltre, per un tocco vegetale, potete aggiungere zucchine o melanzane grigliate nel ripieno. Se amate i sapori più decisi, potete utilizzare formaggi diversi, come il gorgonzola o la fontina, per dare una nota piccante. Infine, non dimenticate di variare le erbe aromatiche: rosmarino e timo possono conferire una fragranza unica al vostro piatto. Buon appetito!
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…