La lavastoviglie ha rappresentato sicuramente una svolta per la vita di molte persone già sufficientemente impegnate nella gestione della casa, e forse ancor di più in coloro che hanno pochissimo tempo da dedicarvi. Al pari di altre invenzioni, come la lavatrice, ha sollevato da un impegno che prima occupava svariato tempo e fatica. In molti si sono accorti però che in questa rivoluzione i bicchieri hanno avuto la peggio, e anzi, tanto più sono bicchieri “buoni” più si macchiano.
La ragione per cui i bicchieri si intorpidiscono risiede in gran parte nella così detta “acqua dura” ovverosia ricca di calcare. Questo agisce su due fronti. Il primo è che l’acqua dura inibisce l’azione dei detersivi, riducendone l’efficacia. D’altra parte l’acqua ricca di minerali non risciacqua adeguatamente, permettendo che uno strato di detersivo resti sempre attaccato ai bicchieri, formando quel velo opaco che conosciamo bene. La soluzione non è mai inserire più detersivo, perché questo rischia persino di peggiorare il problema stratificandosi ulteriormente. Inutili anche i prodotti 3 in 1 o il brillantante, che non rimuovono la causa e solo in rari casi riescono a coprirla.
Un trucco semplicissimo, da adottare in ogni caso, è l’impiego di temperature più basse e sostituire al brillantante l’acido citrico: potete preparare una soluzione con 250 gr di prodotto disciolto in 1 lt di acqua. Diminuite la dose di detersivo, affidandovi a quelli liquidi rispetto alle capsule, generalmente abbondanti. Per rimuovere la patina già esistente, riempite la vaschetta del lavello di acqua e bicarbonato di sodio e lasciatevi i bicchieri in ammollo tutta la notte. La mattina sciacquateli e godetevi la ritrovata brillantezza. Oppure potete riempire i bicchieri di aceto bianco e sale: due sostanze che insieme riescono a rimuovere i depositi di calcare. Attenzione però a non eliminare questa soluzione nel lavabo: l’aceto non dovrebbe mai finire negli scarichi. Riutilizzatela per pulire il pavimento, per un tocco di lucentezza ovunque.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…