La cipolla è una bulbosa in grado di accumulare tutte le sostanze nutritive raccolte durante la fase vegetativa: viene raccolta quando le foglie hanno stoccato tutta la loro energia all’interno della cipolla. Contiene minerali e vitamine essenziali, tra cui un notevole quantitativo di potassio (146 mg) responsabile alla contrazione muscolare cardiaca e in generale di quella di tutto il corpo. Ha un buon quantitativo di fibre, in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo e di regolare l’assorbimento della glicemia. Apporta proteine (1,1 g) e sodio (4 mg) con appena 40 calorie ogni 100 gr di prodotto. Contiene anche calcio, indispensabile alle funzioni del cervello oltre che alla salute delle ossa. Apporta anche magnesio, con effetti regolatori sulla pressione. Contiene antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento e ridurre lo stress, anche mentale.
Cipolla cruda e dimagrimento, ecco la verità
Ti potrebbe interessare anche:
La cipolla ha una funzione dimagrante sul nostro organismo: principalmente grazie all’essere un prodotto ipocalorico. Inoltre è in grado di contrastare la fame nervosa grazie al suo apporto di fibre, che la rendono un alimento molto saziante. Stimola la circolazione sia sanguigna che linfatica, aiutando il corpo a depurarsi dalle tossine. La cipolla contiene fitoestrogeni, ormoni simili a quelli femminili, in grado di favorire la diuresi e contrastare la glicemia. Drenando i liquidi rende il corpo più snello, asciugando pancia, gambe e braccia. Funge da alimento bruciagrassi, in quanto stimola il metabolismo e permette di bruciare un notevole quantitativo di calorie.
Controindicazioni della cipolla, ecco quando evitarla
La cipolla cruda può causare problemi di digestione ed esacerbare la colite o sindrome del colon irritabile. In questo caso è meglio evitare: può aumentare il gonfiore, il dolore, e la presenza di gas. Non vuol dire dover rinunciare alla cipolla, è sufficiente cuocerla e magari limitarne la quantità. La cipolla è un irritante per occhi, naso, gola, vescica e stomaco, a causa dei suoi composti sulfurei e alcuni acidi. Questi disturbi possono tradursi in un senso di confusione e stordimento, simile alle vertigini. Inoltre aumenta la produzione di acido gastrico. Gli effetti più comuni sono nausea e persino vomito.