Categories: News

Il valore della sostenibilità per gli imballaggi alimentari: l’intervista a Claudio Dall’Agata di Bestack

     

    Sostenibilità come valore, e non come costo. Questa la sfida comunicativa e concettuale di chi, da anni, si occupa dell’innovazione e della ricerca nel settore dell’agrifood e, in particolare, nell’ambito del packaging alimentare. Un imballaggio sostenibile, infatti, non inquina, può essere realizzato in materiale riciclato – o essere, esso stesso, riutilizzabile – e contribuisce a evitare gli sprechi, allungando la shelf-life del prodotto. Ne parliamo con Claudio Dall’Agata, direttore generale di Bestack, consorzio forlivese dei produttori di imballaggi innovativi in cartone ondulato per ortofrutta.

    Packaging sostenibile per il settore alimentare

    Come si riconosce un imballaggio sostenibile, realizzato rispettando l’ambiente e utile nella lotta contro gli sprechi alimentari? La ricerca di soluzioni ecologiche, come ad esempio Biodegrapack che si può piantare, riutilizzabili o in materiali riciclati è un percorso in atto da anni e che ha visto varie tappe, tra cui anche l’introduzione dei sacchetti biodegradabili a pagamento nei supermercati. Un aumento di prezzo di pochi centesimi che, nel 2018, scatenò numerose polemiche. Nel frattempo, però, il consumatore è diventato sempre più sensibile ai temi green: il cambiamento è stato culturale poiché al packaging sostenibile non viene attribuito semplicemente un costo, ma viene riconosciuto un valore. Questa la chiave anche dal punto di vista delle aziende. Bestack si inserisce in questo processo sviluppando funzioni dell’imballaggio in maniera tale che per chi acquista sia più facile non buttare prodotto e inquinare di meno

    Il cartone ondulato brevettato da Bestack è la base per la realizzazione dell’“Imballaggio attivo!”, ovvero delle cassette per l’ortofrutta che consentono di conservare gli alimenti più a lungo. Il progetto, in particolare, è frutto della collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Rosalba Lanciotti, tra cui la prof.ssa Francesca Patrignani e il dott. Lorenzo Siroli, della sede di Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. L’imballaggio contiene una dose di oli essenziali, ovviamente naturali, che agevolano l’allugamento della shelf-life di quanto viene contenuto al suo interno.

     

    Come sottolinea Dall’Agata, “la sostenibilità è un orientamento”: i singoli comportamenti fanno la differenza e la rivoluzione green si fonda sull’informazione corretta. Le imprese, sempre più vicine e in contatto con il consumatore, agiscono e agiranno di conseguenza. 

    L’articolo Il valore della sostenibilità per gli imballaggi alimentari: l’intervista a Claudio Dall’Agata di Bestack sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    ricettefaciliadmin

    Recent Posts

    É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

    Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

    29 minuti ago

    É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

    Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

    49 minuti ago

    É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

    La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

    60 minuti ago

    UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

    Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

    3 ore ago

    La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

    La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

    19 ore ago

    É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

    Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

    1 giorno ago