Introduzione
Festeggiare la Befana a tavola diventa un’occasione per sorprendere i propri ospiti con piatti ricchi e deliziosi. Se siete stanchi delle solite lasagne e cercate qualcosa di unico, questa pasta al forno con un ripieno straordinario è l’ideale! Grazie all’accostamento di melanzane, caciocavallo e provola, otterrete un risultato che conquisterà il palato di tutti. Scopriamo insieme come prepararla!
Pasta al forno – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Tempo totale | 70-75 minuti |
Pasta al forno – Ingredienti
- 250 g di fusilli
- 2 melanzane medie
- 100 g di caciocavallo
- 100 g di provola
- 1 cipolla
- 1 carota
- 400 g di pomodori pelati
- 200 ml di passata di pomodoro
- Olio extra vergine di oliva
- Olio di semi di arachide (per friggere)
- Sale q.b.
- Foglie di basilico fresco
- Formaggio grattugiato q.b.
Pasta al forno – Procedimento
Iniziamo preparando il sugo: in una casseruola, scaldiamo un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo la cipolla affettata finemente. Facciamo rosolare per qualche minuto, poi uniamo la carota tagliata a dadini. Dopo un paio di minuti, incorporiamo i pomodori pelati precedentemente tagliati e la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e insaporiamo con foglie di basilico. Cuociamo il tutto a fiamma media con un coperchio per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Ti potrebbe interessare anche:
Nel frattempo, laviamo le melanzane, tagliamole prima a fette spesse e poi a cubetti. Friggiamole in una padella con olio di semi di arachide fino a doratura; una volta cotte, poniamole su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In un’altra ciotola, tagliamo la provola e il caciocavallo a dadini e teniamoli da parte. Portiamo a ebollizione abbondante acqua in una pentola e cuociamo i fusilli al dente. Quando sono pronti, scoliamoli e versiamoli in una ciotola capiente. Condiamoli con il sugo di pomodoro e le melanzane fritte, mescolando bene il tutto.
Prepariamo ora la pirofila: versiamo un po’ di sugo sul fondo e distribuiamo metà della pasta. Aggiungiamo uno strato di caciocavallo e provola, cospargiamo con formaggio grattugiato e continuiamo con un altro strato di pasta, ripetendo gli strati di formaggio. Terminiamo con un ultimo strato di formaggio grattugiato.
Inforniamo in un forno preriscaldato a 220°C per 5-6 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante. Una volta sfornata, lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
Pasta al forno – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere la vostra pasta al forno ancora più gustosa, potete aggiungere della carne macinata alla preparazione del sugo, creando così un piatto ricco di sapore. Un’altra variante potrebbe essere quella di sostituire le melanzane con zucchine o spinaci, per un tocco di freschezza. Se desiderate un sapore più deciso, potete aggiungere delle olive nere o capperi nel sugo. Infine, per chi ama i formaggi, un mix di formaggi filanti renderà il piatto irresistibile. Sperimentate e trovate la combinazione che più vi piace!