Fulvio Marino conclude la settimana di golosità con uno dei suoi pani, che si conserva bene per diversi giorni ed è quindi ideale per il fine settimana. Ecco il pane del venerdì.
Unire tutte le farine in una ciotola o in una planetaria. Con un cucchiaio mescoliamo il lievito di birra fresco sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Quando si è formato l’impasto, aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente e impastiamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino al suo completo assorbimento. Copriamo e lasciamo a temperatura ambiente per 3 ore.
Dividiamo l’impasto in due forme da 600 g e ripieghiamo ciascuna su se stessa per formare delle pagnotte, che sistemiamo in cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e per 6-8 ore in frigorifero.
Capovolgiamo le forme su una teglia rivestita di carta da forno, pratichiamo delle incisioni e cuociamo per 40 minuti a 240° in forno caldo e statico. Possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo una volta raffreddato.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…