Salute

Il miele fa bene o male al colesterolo alto? La riposta della scienza

Il colesterolo è una patologia silenziosa: è impossibile accorgersi di averlo alto se non attraverso apposite analisi. Senza escludere delle analisi di controllo programmate, sempre necessarie, ovviamente la strada migliore è la prevenzione, che si svolge quasi interamente a tavola. E’ importante seguire un’alimentazione ricca di verdure e cereali integrali e povera di grassi, carne e condimenti come burro o strutto, prediligendo sempre il buon olio di oliva. Fin qui si parla di comune buon senso, ma può capitare di chiedersi davanti ad alcuni alimenti specifici se è un prodotto adatto o meno a chi soffre di colesterolo. Ad esempio, il miele fa bene o male al colesterolo alto?

Miele e colesterolo, quale correlazione

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato l’efficacia del miele contro il colesterolo alto e la prevenzione in generale delle malattie vascolari e cardiache, con un benefico effetto protettivo su l’intero apparato cardiovascolare. Lo studio ha esaminato il consumo quotidiano di miele, precisando come questo pur ottimo prodotto non sostituisca l’uso di farmaci, qual ora prescritti, e tantomeno un’adeguata alimentazione ricca di frutta e verdura. Gli antiossidanti presenti nel miele, pur essendo preziosi, non sono sufficienti a coprire il bisogno di queste sostanze. Maggiore p l’apporto di composti fenolici dietetici che pure contribuiscono all’inibizione dell’ossidazione cellulare. Attenzione a non esagerare con le quantità: 100 gr di miele contengono ben 300 calorie. La dose giornaliera da non superare è di 30 gr, corrispondente a ca. 30 gr.

Vantaggi del miele per la salute

Dal punto di vista delle calorie o dell’indice glicemico, il miele non è un’alternativa migliore dello zucchero. Ma se proprio non si vuole rinunciare a dolcificare, meglio sicuramente farlo con il miele, dato che questo apporta numerosi nutrienti, a confronto dello zucchero che ne è totalmente privo. Bene dunque sostituire tutti gli zuccheri raffinati con questo prodotto, che è più digeribile e affatica meno il fegato, apportando un buon quantitativo di vitamine. Il miele è anche idratante e detossinante: per questi motivi è anche un alleato della pelle. Secondo la Tel Aviv University il miele è un ottimo sostituto dei più comuni sciroppi per la tosse-

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago