Il limone è un frutto del genere Citrus, alla quale appartengono tutti gli altri agrumi come arancio, mandarino, lime, eccetera. Non si sa bene come si sia originato, ma gli studi genetici condotti fanno pensare che il limone sia un ibrido spontaneo tra arancio amaro e cedro. Come sia nato, oggi il limone è un prodotto inconfondibile -sia grazie alle sue qualità che al suo profumo- ed insostituibile. Anche se raramente il limone viene apprezzato come frutto commestibile, venendo al massimo impiegato per ottenere derivati -come ad esempio la limonata o il sorbetto- vanta pochissime calorie, solo 29 ogni 100 gr di prodotto. Contiene 0,3 g di grassi, 0 colesterolo e numerosi minerali. Apporta 138 mg di potassio, 26 mg di calcio e 8 mg di magnesio. E’ noto soprattutto per il suo contenuto di vitamina C (53 mg), e ha un buon quantitativo di fibre (2,8 g) che viene però in gran parte perso nella spremitura, dato che è contenuto soprattutto nella parte bianca del frutto.
Proprietà del limone e utilizzi
Il limone è un buon conservante, grazie alla sua acidità può inibire la proliferazione batterica e rendere l’ambiente inadatto ad alcune spore, come quella del botulino. Per questo è impiegato in alcune conserve sia salate che dolci. E’ utile per rimuovere sporco e macchie, sempre grazie al suo PH, e per creare alcuni rimedi estetici: il limone infatti ha un’azione schiarente, sia sulla pelle che sui capelli. Il limone riduce il colesterolo cattivo nel sangue e contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare. Ha un’azione benefica sulla contrazione muscolare dell’intero corpo, inclusa quella cardiaca. Previene alcuni tipi di calcoli renali e contrasta l’anemia.
Limone e cistite, quale correlazione
Ti potrebbe interessare anche:
- Cavatelli fatti in casa con solo 2 ingredienti: l’aggiunta perfetta per il tuo menù di Natale, irresistibili con qualsiasi sugo!
- Scopri la pastella perfetta per i fritti: quale birra abbinare per un risultato straordinario!
- É sempre mezzogiorno: 26 novembre 2024 – Fettuccine colorate delle feste di Gian Piero Fava
Questo frutto è adatto a tutti, anche a chi soffre di diabete, in quanto vanta un indice glicemico molto basso. E’ ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario. Esiste l’idea, probabilmente stimolata dall’acidità che caratterizza questo frutto, che il limone causi o esacerbi la cistite. E’ una notizia assolutamente falsa, anzi: trattandosi di un frutto ricco di acqua, è altamente diuretico. Inoltre la presenza di acidi inibisce la proliferazione di batteri e funghi. Il limone dunque aiuta a preservare la salute della vescica. Attenzione solo ai denti: un consumo eccessivo di limone può intaccare lo smalto. Un piccolo consiglio, sconosciuto ai più ma estremamente utile, riguarda il lavaggio dei denti dopo aver consumato limone o altri cibi dalla spiccata acidità. Meglio attendere almeno 10 minuti per preservare lo smalto, in questo modo il lavaggio sarà meno aggressivo.