Salute

Il latte di soia si può bere con il colesterolo alto?

Il colesterolo alto è un serio fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Benché questo grasso sia naturalmente prodotto dal nostro corpo come costituente fondamentale di tutte le cellule, noi lo introduciamo anche attraverso l’alimentazione. Ed è così che si forma il colesterolo in eccesso. Questo grasso ha la capacità di aderire alle pareti arteriose, ostruendone il passaggio. Inoltre, staccandosi, può finire nel cuore o nel cervello, causando infarti ed ictus. In caso di colesterolo alto il latte di soia è una scelta assai preferibile al latte vaccino, per almeno due ragioni. La prima, banalmente, è che il latte vaccino (come pure quello di capra) contiene colesterolo mentre il latte di soia no. Il secondo è che la soia agisce regolando i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Colesterolo alto, perché il latte di soia è una buona scelta

Il latte di soia ha ottime proprietà nutrizionali di per se, inoltre potete sceglierne di addizionati con particolari sostanze nutritive. Una soluzione molto pratica e utile in caso di particolari carenze vitaminiche o di minerali. Il latte di soia ha appena 33 calorie mentre il latte vaccino ne apporta 61. I livello di proteine è praticamente uguale, con il latte di soia che ne contiene 3 g mentre il latte di mucca 3,25 g. Il latte di soia apporta persino 1 gr di carboidrati in meno, rivelandosi una scelta utile in caso di diabete o glicemia alta. I grassi apportati sono a malapena 2 gr contro i 3,15 del latte vaccino. Quest’ultimo non contiene fibre, mentre il latte di soia ne apporta 0,3 gr. Quanto al colesterolo, il latte di mucca ne apporta 10 gr ogni 100 di prodotto, mentre il latte di soia non ne contiene affatto.

Proprietà e benefici del latte di soia

Grazie al suo apporto di fibre il latte di soia è particolarmente saziante ed utile in caso di diete dimagranti, anche grazie al suo basso apporto calorico. Il latte di soia è ricco di amminoacidi essenziali ed ormoni vegetali chiamati isoflavoni di soia, utili soprattutto durante la menopausa. Il latte di soia previene l’osteoporosi, è diuretico e contrasta la ritenzione idrica. E’ particolarmente adatto nei soggetti che soffrono di reflusso e gastrite, di cui contrasta i sintomi. Il latte di soia migliora l’aspetto e la salute dei capelli e grazie al suo buon apporto di proteine vegetali aiuta lo sviluppo della massa muscolare. Inoltre è ricco di vitamina A, E e vitamine del gruppo B, grazie alla quale è in grado di darci una sferzata di energia.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

13 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

13 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

16 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

2 giorni ago