Se i salumi facciano o meno venire i brufoli è un argomento da sempre dibattuto. Recentemente gli studi scientifici sembrano concordare sul fatto che gli alimenti che mangiamo non siano la principale causa di acne. Gli stessi nutrizionisti però ci ricordano che non è bene mangiare salumi frequentemente, in quanto non particolarmente salubri per il nostro sistema cardiovascolare.
Cosa sono i brufoli
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri le migliori alternative al burro nei dolci: una guida infallibile per risultati deliziosi!
- Sperimenta la magia del tuo frigo: sbollenta, inforna e aggiungi un tocco di noce moscata alla besciamella!
- Rivoluziona i tuoi dolci con una freschissima crema bianca all’arancia! Scopri un’alternativa alla solita crema pasticcera e zabaione!
I brufoli sono formazioni sebacee, occlusioni causate da grasso, impurità, peli e cellule epiteliali morte. Queste aggregazioni formano dei tappi che ostruiscono il follicoli, che rischiano poi di infettarsi a causa dei batteri che normalmente vivono sulla nostra pelle. I brufoli sono la reazione infiammatoria a questa infezione, crescendo fino a formare il caratteristico cappuccio bianco, contenente pus, in cima. A questo punto la prima reazione di ognuno è spremere i brufoli per cercare di eliminarli più in fretta possibile. Ma non c’è modo più inutile e più sbagliato. Così facendo peggioriamo l’infiammazione e sporchiamo ancora di più la pelle del viso, aumentando la diffusione del problema.
Come combattere i brufoli
La prima cosa da fare è evitare di stimolarli, anzi ancor meglio evitare di toccare la pelle del viso. Le mani sono un facile vettore di sporcizia e batteri e la pelle del nostro volto è particolarmente delicata. Il secondo step prevede una beauty routine per tenere la pelle detersa e idratata, con prodotti adatti al nostro tipo di cute per cui è bene farci consigliare da un esperto o informarci al meglio sulle esigenze e le problematiche che ci riguardano. Una pelle grassa può essere anche mista e avere delle zone secche, oppure essere delicata, ed utilizzare una crema idratante troppo grassa o un detergente troppo aggressivo potrebbe peggiorare il nostro problema.
Il terzo punto sembra ancora possibile giocarlo a tavola, curando la nostra alimentazione affinché sia bilanciata, ricca di vitamine e nutrienti e povera di grassi, conservanti e a basso indice glicemico. Quest’ultimo è in realtà uno dei responsabili della comparsa di acne e brufoli e non i salumi in se.