I 21 cibi più sani che si dovrebbero mangiare regolarmente
Non c’è bisogno di dirvi che mangiare sano è la cosa migliore che possiate fare per nutrire la vostra mente e il vostro corpo. E avere una dieta nutriente non è una scienza missilistica. Si tratta di inserire nei pasti quotidiani alimenti semplici e ricchi di sostanze nutritive. Nell’articolo di oggi vi illustreremo i 21 alimenti più benefici per la vostra salute. Dalle uova, agli spinaci, ai semi di lino, dal tè verde al grano saraceno e molto altro ancora, guardate fino alla fine per conoscerli tutti.
1. Kiwi
Ti potrebbe interessare anche:
Il kiwi è ricco di vitamina C, E e di una serie di polifenoli che offrono un’elevata protezione antiossidante. Questo frutto nutriente contiene anche fibre, potassio, magnesio e zinco, responsabili della salute di capelli, pelle e unghie.
2. Avocado
L’avocado contiene quasi 20 vitamine e minerali, molti dei quali sono facilmente assorbibili dall’organismo. La semplice sostituzione di un avocado con una fonte di grassi saturi come il burro può ridurre il rischio di malattie cardiache.
3. L’arancia
Le arance sono una delle fonti più potenti di vitamina C, essenziale per disarmare i radicali liberi, proteggere le cellule e sostenere un sistema immunitario sano. Contengono inoltre una molecola chiamata esperidina, che ha dimostrato di ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.
4. Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di una sostanza chimica vegetale chiamata antocianina. Questa sostanza può contribuire a proteggere la vista, ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere la mente acuta migliorando la memoria e la cognizione.
5. Pomodori
I pomodori sono ricchi di licopene, una potente arma contro il cancro. È stato dimostrato che protegge il DNA delle nostre cellule grazie al suo forte potere antiossidante.
6. Farina d’avena
La farina d’avena tiene sotto controllo il colesterolo, aiuta a combattere le malattie cardiache e mantiene il senso di sazietà fino a tardi, grazie alla sua fibra solubile. Cercate le varietà all’antica o tagliate in acciaio.
7. Yogurt greco
Ricco di probiotici, lo yogurt greco può contribuire a migliorare la digestione e ad aumentare le difese immunitarie. Contiene inoltre proteine, utili per la costruzione muscolare e l’aumento della forza.
8. Uova
Le uova contengono proteine con poche calorie e zero grassi o colesterolo. I tuorli contengono vitamina B12 e vitamina A. Contengono inoltre colina, un nutriente particolarmente importante per le donne in gravidanza.
9. Quinoa
È una proteina completa, cioè contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali e offre la stessa energia e sazietà della carne, senza grassi e colesterolo.
10. Spinaci
Gli spinaci sono un’ottima fonte di proteine, vitamine A e C, antiossidanti e folati utili per il cuore. Una tazza di questo superfood verde contiene quasi la stessa quantità di proteine di un uovo sodo.
11. Cavolo nero
Il cavolo riccio è ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute come la vitamina A, la C, il fosforo e le vitamine del gruppo B come i folati. Secondo uno studio, il consumo quotidiano di verdure a foglia verde come il cavolo riccio può ridurre significativamente l’incidenza di diversi tipi di malattie cardiache.
12. Carote
Le carote sono un’ottima fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina K, potassio e fibre. Il beta-carotene contenuto nelle carote è stato collegato a una riduzione del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
13. Cipolle
Le cipolle sono ricche di quercetina, un composto che aumenta il flusso sanguigno. Inoltre, attiva una proteina nel corpo che aiuta a regolare i livelli di glucosio, brucia il grasso immagazzinato e impedisce la formazione di nuove cellule grasse.
14. Funghi
I funghi sono un’ottima fonte di potassio, fondamentale per la salute e il recupero dei muscoli. Alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di funghi può aumentare l’immunità e proteggere dal cancro.
15. Carne di manzo nutrita con erba
La carne di manzo nutrita con erba è naturalmente più magra e ha meno calorie della carne convenzionale. Contiene inoltre livelli più elevati di acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiache.
16. Patate dolci
Le patate dolci contengono alfa e beta carotene. Il nostro corpo converte questi composti nella forma attiva della vitamina A, che aiuta a mantenere sani gli occhi, le ossa e il sistema immunitario.
17. Salmone
Il salmone è una ricca fonte di vitamina D e una delle migliori fonti di acidi grassi omega-3. Questi acidi grassi essenziali prevengono la formazione di problemi cardiaci. Questi acidi grassi essenziali prevengono le malattie cardiache, rendono la pelle più liscia, aiutano a perdere peso e migliorano l’umore.
18. Latte biologico senza grassi
Il latte è ricco di calcio. Gli studi dimostrano che il calcio non solo favorisce le ossa, ma combatte anche i grassi. Il latte è anche una buona fonte di vitamina D, che permette al corpo di assorbire meglio il calcio.
19. Semi di lino
I semi di lino sono la fonte vegetale più potente di acidi grassi omega-3. Gli studi indicano che l’aggiunta di semi di lino alla dieta può contribuire a ridurre del 46% lo sviluppo di malattie cardiache.
20. Olio d’oliva
L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi salutari per il cuore, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. È anche ricco di antiossidanti che possono contribuire a ridurre il rischio di cancro e di Alzheimer.
21. Aglio
L’aglio contiene più di 70 sostanze fitochimiche attive, tra cui l’allicina, che secondo alcuni studi può ridurre la pressione arteriosa alta fino a 30 punti. L’allicina combatte anche le infezioni e i batteri.