Salute

Hai crampi dopo avere mangiato le noci? Attenzione a questi 5 sintomi

Le noci sono un ottimo alimento, ricco di proprietà e benefici. Appartiene al vasto gruppo della frutta secca a guscio, e sono un’ottima fonte di Omega 3, una delle poche appartenenti al mondo vegetale. Si tratta di un prodotto altamente calorico: ogni 100 gr di prodotto introduciamo ben 654 calorie, di cui 65 g di grassi, ma con 0 colesterolo. Apportano 7 gr di fibre, sostanze utili a regolare l’attività intestinale e limitare l’assorbimento di colesterolo oltre a rallentare la trasformazione degli zuccheri in glicemia. Sono perciò un alimento utile in caso di diabete. Apportano anche alti quantitativi di potassio (441 mg), e 15 mg di proteine, oltre a 158 mg di magnesio e 98 mg di calcio.

Proprietà e benefici delle noci

Le noci sono un ottimo cardiotonico, rappresentando un prezioso alleato dell’apparato cardiocircolatorio, anche grazie alla loro azione limitatrice nei confronti del colesterolo. La noce è anche un tonico per il sistema nervoso. E’ anche un frutto antianemico, antispastico, con effetti anti-infiammatorio e sedativo. Le noci regolano anche l’equilibrio degli elettroliti e grazie al magnesio hanno anche un azione anti-stress e anti-dolorifica. Migliorano il tono muscolare, regolano la contrazione cardiaca e favoriscono la circolazione sanguigna.

Crampi e noci: ecco a cosa prestare attenzione

Le noci possono avere anche alcuni effetti negativi: meglio conoscere queste reazioni possibili, a cui prestare attenzione per sapere quando è il caso di rivolgerci al pronto soccorso. Le noci possono essere anche fonte di allergia, con risultati non sempre prevedibili. La reazione più pericolosa di tutte è l’anafilassi e pone in pericolo di vita. I sintomi possono comparire non solo con l’ingestione delle noci, ma persino con il solo contatto. I primi sintomi a comparire sono intorpidimento e formicolio alle labbra, gonfiore e tumefazione delle stesse o dell’intero viso, oltre ad orticaria e coliche addominali. Si può percepire una sensazione di costrizione alla gola ed infine può sopraggiungere la difficoltà a respirare. In questi casi meglio rivolgersi immediatamente al più vicino pronto soccorso.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago