Gnocchi alla sorrentina con melanzane: un vero capolavoro da gustare fino all’ultima scarpetta!
Se non hai ancora provato gli gnocchi alla sorrentina con melanzane, è arrivato il momento di farlo! Questa ricetta non è solo un tripudio di sapori, ma anche una vera e propria esperienza culinaria che delizierà la tua famiglia e i tuoi amici. L’unione degli gnocchi morbidi con il sugo ricco di pomodoro, le melanzane croccanti e il fiordilatte filante crea un piatto irresistibile. Perfetti per il pranzo della domenica o per un’occasione speciale, questi gnocchi ti faranno fare un figurone!
Gnocchi alla sorrentina – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 30 minuti |
Numero di Persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 15 minuti |
Tempo totale: | 45 minuti |
Gnocchi alla sorrentina – Ingredienti
- 700 g di gnocchi di patate
- 2 melanzane medie
- 400 g di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati frullati
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olio di semi di arachide q.b. (per friggere)
- 250 g di fiordilatte (o mozzarella di bufala)
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Foglioline di basilico fresco
Gnocchi alla sorrentina – Procedimento
Iniziamo preparando un sugo ricco e saporito. In una casseruola, scaldiamo un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungiamo la cipolla finemente affettata. Lasciamo soffriggere a fuoco lento, facendo attenzione a non bruciare la cipolla. Dopo qualche minuto, uniamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati precedentemente frullati. Aggiustiamo di sale e inseriamo alcune foglie di basilico fresco. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Ti potrebbe interessare anche:
Nel frattempo, prepariamo le melanzane. Dopo averle lavate, rimuoviamo le estremità e tagliamole a dadini piccoli. Scaldiamo abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando è ben caldo, friggiamo i cubetti di melanzane fino a quando non diventano dorati e croccanti. Una volta pronte, scoliamo le melanzane con una schiumarola e adagiamole su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Passiamo ora alla cottura degli gnocchi. In una pentola capiente, portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungiamo gli gnocchi e aspettiamo che salgano a galla, indicazione che sono pronti. Ci vorranno pochi minuti.
Scoliamo gli gnocchi e condiamoli con il sugo di pomodoro e le melanzane fritte. Prendiamo una pirofila da forno e stendiamo un sottile strato di sugo sul fondo. Versiamo metà degli gnocchi conditi con il sugo, aggiungiamo alcuni pezzi di fiordilatte e copriamo con un altro strato di gnocchi. Completando il tutto con un altro strato di fiordilatte e una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, giusto il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Una volta dorati e filanti, sfornate e servite caldi.
Gnocchi alla sorrentina – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere i vostri gnocchi alla sorrentina con melanzane ancora più gustosi, potete provare alcune varianti. Ad esempio, potete arricchire il sugo aggiungendo una punta di peperoncino per dare un tocco piccante. Se amate i sapori più decisi, provate ad aggiungere delle olive nere o dei capperi. Per un’alternativa vegetariana, sostituite il fiordilatte con una mozzarella vegana. Infine, se non avete a disposizione le melanzane, potete utilizzare zucchine o peperoni per un risultato altrettanto delizioso. Non dimenticate di servire il piatto accompagnato con fette di pane croccante per la scarpetta finale!