Gustate questo pesce due volte alla settimana per ottenere grandi benefici. I frutti di mare di tutti i tipi sono ottimi per la salute e il benessere generale, ma sono particolarmente benefici per la salute del cervello. Secondo le Linee Guida Dietetiche per gli Americani 2020-2025, quasi il 90% degli americani non raggiunge l’assunzione raccomandata di otto once di pesce a settimana. In generale, i frutti di mare sono una categoria di alimenti ricchi di sostanze nutritive che forniscono proteine, grassi sani, vitamine del gruppo B e minerali come zinco, ferro e iodio. Per nutrire il cervello e mantenerlo in forma, il pesce migliore da consumare è il salmone selvaggio.
Secondo Nutrients, oltre la metà del cervello è costituita da grassi, in particolare da acidi grassi polinsaturi omega-3. Circa il 90% dei grassi che compongono il cervello è di origine vegetale. Circa il 90% del grasso che costituisce la struttura del cervello è sotto forma di acido docosaesaenoico (DHA). Il salmone è una ricca fonte di DHA e di un altro importante acido grasso omega-3, l’acido eicosapentaenoico (EPA). Infatti, una porzione da 100 grammi di salmone selvatico contiene 1,22 grammi di DHA e 0,35 grammi di EPA. Se vi state chiedendo come si colloca questa quantità rispetto a quella raccomandata di DHA ed EPA che si dovrebbe consumare ogni giorno, si tratta di circa il 100%.
Sono in corso sempre più ricerche per capire come la dieta possa rallentare o prevenire il declino cognitivo. Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, un’assunzione maggiore di acidi grassi polinsaturi è associata a un minor rischio di decadimento cognitivo lieve.
Oltre a fornire al cervello fonti primarie di acidi grassi omega-3, il consumo di salmone selvatico può contribuire alla produzione di una potente proteina chiamata fattore neurotrofico di derivazione cerebrale (BDNF). Il BDNF favorisce la crescita e la sopravvivenza delle cellule cerebrali ed è una delle proteine responsabili della creazione di nuove cellule cerebrali.
Per gli amanti del salmone, questa è un’ottima notizia! Non solo potrete gustare una gustosa forma di proteine, ma potrete anche prendervi cura del vostro cervello. Per beneficiare dei benefici del consumo di salmone, assicuratevi di consumarlo almeno due volte alla settimana, ma idealmente tre. Il salmone può essere gustato al forno con pesto e verdure, alla griglia con cereali e verdure o al curry.
I filetti di salmone selvatico possono essere più costosi, quindi se avete un budget limitato, provate il salmone selvatico in scatola o affumicato. È un’ottima opzione economica e può essere aggiunto alle insalate o utilizzato per preparare gustosi hamburger di salmone.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…