Per chi come me ama le giornate che si allungano e il meteo un po’ più caldo, l’arrivo della bella stagione è il momento perfetto per gustarsi un gelato. Ottimo quello di produzione artigianale, specie assaporato passeggiando in riva al mare, ma ancora di più quello homemade. C’è chi ama prepararlo alla frutta, chi invece con le creme, chi evita le uova e chi lo preferisce a base di bevande vegetali. Insomma, facendolo da sé c’è sicuramente più possibilità di personalizzarlo in base ai propri gusti. Dopo avervi dato dei suggerimenti per realizzarlo senza gelatiera, ecco una selezione delle nostre migliori ricette per il gelato fatto in casa. Come sempre, poi, vi basterà cliccare sul link della singola ricetta per avere tutte le grammature e il procedimento.
Ben diverso da quello che si trova già pronto, che spesso e volentieri è costituito da gelato al limone con aggiunta di un bicchierino di mirto, questa ricetta prevede invece l’utilizzo sia del miele che dei fiori della pianta, per questo è particolarmente indicata a una produzione estiva.
Tempo di preparazione: 30 minuti + il riposo in freezer
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
A chi non piace il tiramisù? Eccovi una versione golosa: un gelato al caffè, da realizzare con o senza gelatiera, servito con savoiardi inzuppati nel caffè o nel marsala.
Tempo di preparazione: 1 ora + il tempo di riposo in freezer
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Grazie alla facilità della preparazione è possibile realizzare il gelato alle fragole sia con la gelatiera che senza. Indispensabile, come in tutti i gelati, un adeguato riposo in frigorifero.
Tempo di preparazione: 35 minuti + il riposo in freezer
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Per chi ha difficoltà ad assorbire le uova, ma non vuole rinunciare al gusto di un buon gelato, in questo caso alle fragole, ecco un’alternativa da preparare anche senza gelatiera.
Tempo di preparazione: 35 minuti + il riposo in freezer
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Per questa ricetta è necessario l’uso della gelatiera che vi aiuterà sia nella preparazione che nei tempi. Il gelato alla crema viene arricchito, dopo un riposo al fresco, con la dolcezza dei fichi e servito con una colata di caramello e noci.
Per il gelato
Per il caramello
Tempo di preparazione: 1 ora + 3 ore di riposo in frigo
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Perfetto per chi segue una dieta vegana ma anche per chi è intollerante al lattosio. In questa ricetta del gelato al melograno, unito a pere aromatizzate con zenzero, cannella e chiodi di garofano, infatti, si utilizzano solo ingredienti di origine vegetale.
Tempo di preparazione: 1 ora + 1 notte nel freezer
Vegano: SÌ
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
La semplicità vince sempre: in questo caso il gelato alla crema può essere servito così com’è oppure accompagnato con una pallina di panna montata.
Tempo di preparazione: 40 minuti + il riposo in freezer
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Anche voi siete amanti del gelato fatto in casa? Qual è il vostro gusto preferito?
L’articolo Gelato homemade: le nostre idee per gli amanti del dolce più goloso e fresco che ci sia sembra essere il primo su Giornale del cibo.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…