Durante il mese di maggio la stagione primaverile è nel suo pieno splendore: profumi e colori della natura arricchiscono le nostre tavole di energia e buonumore. Acquistare i prodotti di stagione, tra cui frutta e verdura, fa bene a noi, che portiamo nelle nostre tavole alimenti nel loro miglior periodo di freschezza e sapore, e fa bene ai produttori locali. Inoltre, grazie a questi alimenti potremmo eliminare tutte le scorie accumulate durante il periodo invernale e fare il pieno di vitamine e preziosi fitonutrienti. Prima di concentrarci sulle caratteristiche della frutta e verdura di maggio, vogliamo fornirvi una lista di quello che possiamo acquistare in questo periodo.
Come verdura vi consigliamo di scegliere:
Per quanto riguarda la frutta, questo mese dovremmo fare scorte di:
Ora che abbiamo visto la lista della frutta e verdura che possiamo portare a casa in questo periodo, scopriamo più da vicino due alimenti che non possiamo lasciarsi sfuggire.
Tra la frutta più consumata durante il mese di maggio, oltre alle fragole, troviamo le nespole, dal gusto delicato e dolce ma allo stesso tempo fresco, grazie alla leggera nota acidula. Questo frutto non andrebbe mai consumato acerbo, poiché possiede proprietà astringenti; quando matura, invece, diventa un vero e proprio lassativo naturale, in quanto i tannini presenti si trasformano in zuccheri. Ottimo come snack per gli sportivi, poiché è ricco di vitamine del gruppo B, di potassio e magnesio. Inoltre, possiede un alto contenuto in fibre che aumentano il senso di sazietà. Volete sapere altre formidabili qualità delle nespole? Riducono il colesterolo cattivo nel sangue e sono un perfetto diuretico. Oltre la polpa si possono usare anche i grossi semi contenuti nel frutto. Con essi, infatti, si ottiene il Nespolino, un liquore delizioso.
Sulle tavole di maggio il legume che troviamo più frequentemente sono le fave, da mangiare come snack, come condimento di un primo piatto o anche come semplice contorno. Nonostante sia considerato un alimento povero, poiché in passato veniva mangiato dai contadini e tutt’ora si può trovare ad un prezzo vantaggioso, è ricco di proprietà benefiche.
Contiene, infatti, vitamina A, vitamina C, vitamine gruppo B (B1, B2, B3), fibre, ferro e altri minerali, aminoacidi e proteine. Ha un effetto depurativo per tutto l’organismo e grazie alle vitamine fornisce un favoloso apporto energetico. Soffrite di anemia? Le fave vengono in vostro aiuto, grazie alla presenza combinata di ferro e vitamina C. Inoltre, fibre e sali minerali permettono di eliminare le tossine dall’intestino.
Questi ortaggi solitamente vengono accompagnati da pecorino, in quanto il loro sapore dolce si sposa alla perfezione con il sapido del formaggio stagionato. Quindi possono essere mangiate crude per un maggior apporto di vitamine oppure potete sbizzarrirvi ai fornelli con tutte le ricette con le fave presenti nel nostro ricettario.
Chi ha mai detto che la frutta può essere utilizzata soltanto nella preparazione di ricette dolci? Se siete fermamente convinti di questa cosa, cambierete presto idea: stiamo per proporvi infatti una ricetta salata che prevede tra gli ingredienti le ciliegie. E se volete assaporare la primavera in ogni momento, con calma e tranquillità, gustando i prodotti che offre anche quando la stagione è ormai passata, la soluzione è cucinare ricette sfiziose da congelare per poterle gustare quando si avrà voglia.
Un’insalata freschissima e ricca di gusto, per chi ama questo frutto rosso e cerca un po’ di leggerezza.
Il coniglio con ciliegie e porto è un piatto piuttosto laborioso, il cui risultato, però, non vi deluderà certamente, anzi, vi farà venire voglia di rimettervi ai fornelli e riproporlo per un’altra cena.
Ecco qui una dolce ricetta nella quale utilizzare le ciliegie, vere regine della stagione, la ciambella sarda alle mandorle. L’accostamento con le mandorle è perfetto, grazie alla nota leggermente agrodolce dalla Pompìa, una varietà di limone sarda.
La seconda alternativa è decisamente più particolare, perché contiene pangrattato, un ingrediente solitamente non utilizzato nei dolci. Questa torta di ciliegie e pangrattato è leggera e senza uova, e si presta benissimo a essere mangiata anche da chi soffre di intolleranza al lievito, perché non ne contiene affatto. Siamo riusciti ad accontentarvi?
Quale miglior alternativa per un fine pasto pronto in freezer se non il sorbetto di fragole e limone? Anche i bambini impazziranno e la preparazione è facile e veloce.
Dopo aver visto alcune sfiziosissime ricette con la frutta di stagione a maggio, non possono mancare ovviamente le ricette con le verdure!
Al posto del classico hummus di ceci, nel periodo primaverile provate questa variante con le fave: potrete gustarlo direttamente col cucchiaio, spalmarlo su una fetta di pane (meglio ancora se arabo o un bel crostino di pane toscano) o usarlo per accompagnare dei secondi di carne.
Altra verdura di stagione, i piselli freschi si prestano per preparare una crema gustosa per condire un risotto. Se volete poi dei consigli su come sgusciarli, sbianchirli e cucinarli, leggete il nostro approfondimento.
Che ne pensate della quiche di asparagi? Una gustosa torta salata con asparagi, patate e formaggio, adatta ad ogni occasione. L’idea in più è quella di conservarla in freezer già cotta, coperta con un sottile strato di pellicola, per poi tirarla fuori e farla scongelare lentamente la mattina in cui vorrete utilizzarla; poco prima di servirla, potete passarla 5 minuti in forno.
Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione è la zuppa di cipolle, elegante e mai banale, dal sapore dolce e leggermente piccante, che si può conservare e poi servire al momento, accompagnata da crostini fragranti.
Comodi da conservare in vaschette monoporzione, sia in frigo che in congelatore, i pesti e le creme salate da realizzare con le verdure di stagione di maggio non mancano di certo. La purea di fave con broccoletti stufati è perfetta, per esempio, per condire la pasta oppure le bruschette, l’importante è tirarla fuori dal freezer qualche ora prima e lasciarla in frigo.
Quando le giornate si fanno più lunghe e soleggiate, aumenta la voglia di mangiare frutta, non soltanto quella fresca: le conserve sono una piacevole alternativa, che vi permette inoltre di fare scorta delle golosità di stagione e poterle consumare anche nei mesi seguenti, a colazione, a merenda o come ingrediente dei vostri dolci preferiti.
La confettura di pere e cannella, ottima per realizzare fantastici dolci ma anche da spalmare su delle fette di pane, è una conserva casalinga di cui non potrete più fare a meno, dopo averla provata.
La marmellata di arance, con il suo sapore spiccato di agrumi, si sposa alla perfezione con formaggi stagionati per un aperitivo eccezionale. Può anche essere spalmata sulle fette biscottate per una merenda ricca di vitamine.
Una confettura bella da vedere, grazie al suo color bronzo vivo, e deliziosa da mangiare. La confettura di nespole è ideale per una colazione energica o per uno spuntino goloso, e si sposa perfettamente con le fette biscottate e con il pane.
Vi abbiamo lasciato una sfilza di nuove ricette e piatti succulenti per gustarvi al meglio la frutta e la verdura di stagione a maggio: cibi sani e ricchi di benefici. Vi è piaciuto il concetto di snack tutto naturale?
Articolo redatto con il contributo di Elisabetta Pacifici, Francesca Bono e Jacopo Cavicchioli.
L’articolo Frutta e verdura di maggio: i prodotti di stagione e le ricette per valorizzarli in cucina sembra essere il primo su Giornale del cibo.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…