Le frittatine di spinaci rappresentano un’ottima soluzione quando si ha poco tempo per cucinare ma si desidera portare in tavola un piatto gustoso e nutriente. Con un semplice mix di ingredienti che tutti abbiamo in casa, come le uova e gli spinaci, potete preparare una pietanza che conquisterà sia i grandi che i piccini. Perfette come antipasto o finger food, queste frittatine possono essere arricchite con vari ingredienti a piacere, rendendole estremamente versatili.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo totale | 25 minuti |
Per iniziare la preparazione delle frittatine di spinaci, se utilizzate spinaci freschi, lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. In una pentola, portate ad ebollizione dell’acqua salata e sbollentate gli spinaci per circa 2-3 minuti, fino a quando saranno appassiti. Scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi, trasferiteli su un canovaccio pulito e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.
In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e aggiungete il cipollotto tritato finemente. Rosolate il cipollotto fino a farlo diventare trasparente, quindi unite gli spinaci, mescolando bene per far insaporire il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
In una ciotola capiente, rompete le uova e sbattetele con una forchetta fino a renderle spumose. Unite il pecorino romano grattugiato e mescolate bene. Incorporate poi gli spinaci, sminuzzandoli finemente. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto; se desiderate una maggiore croccantezza, potete aggiungere un cucchiaino di pangrattato.
Scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padellina a fuoco dolce. Prendete un mestolo di composto di spinaci e uova e versatelo nella padella, cuocendo la frittatina per circa 3-4 minuti per lato, finché non risulterà dorata e cotta all’interno. Ripetete l’operazione fino a esaurire tutto il composto. Servite le frittatine calde, accompagnate da una fresca insalata o da una salsa per un tocco in più!
Per rendere le vostre frittatine di spinaci ancora più gustose, potete aggiungere alla miscela di uova e spinaci ingredienti come pezzetti di salumi (prosciutto cotto o speck) o formaggi (mozzarella o ricotta). Inoltre, potete sostituire gli spinaci con altre verdure come zucchine o carote grattugiate, per un mix di sapori. Se volete dare un tocco mediterraneo, provate ad aggiungere pomodorini secchi e olive nere tritate. Infine, per una versione più leggera, potete cuocere le frittatine in forno su una teglia rivestita di carta da forno, per ridurre l’uso di olio. Buon appetito!
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…