HomeNewsFood Exchange: ecco il metodo per risparmiare sulla spesa e migliorare i...

Food Exchange: ecco il metodo per risparmiare sulla spesa e migliorare i rapporti sociali

In tempi non sospetti in America si diffuse una moda molto simpatica, in grado di mettere in contatto le persone, favorire lo scambio sociale e permettere a tutti di risparmiare mangiando meglio e, perché no, di provare nuovi sapori che altrimenti non avrebbe occasione di sperimentare. Tutto è nato dall’abitudine al frozen food, al quale si è aggiunta l’opportunità dell’exchange. Ovvero: cucinare in abbondanza e poi scambiarsi le pietanze con vicini, amici, parenti e, perché no, conoscenti. Un giro virtuoso che può aumentare a vostro piacimento. Esaminiamo i vantaggi di questa pratica!

food exchange

Le opportunità del Food Exchange: cambiare il mondo a colpi di mestolo

Se volete cimentarvi in questa pratica, per iniziare vi basterà coinvolgere una o due persone. Ognuno sceglierà di cimentarsi con una pietanza che sappia cucinare bene. Potrebbero essere lasagne, parmigiana, polpette, verdure ripiene o gratinate… non c’è limite alla fantasia. Cucinare molte porzioni della stessa ricetta vi permetterà di fare una spesa più oculata, acquistando solo ciò che vi occorre strettamente e farlo in grandi quantità può garantirvi un certo risparmio. Cucinare “in serie” sarà molto più veloce che cucinare tante cose diverse, vi farà sporcare meno pentole ed è rilassante, perché richiede meno concentrazione. Armatevi di tutti gli ingredienti e delle vaschette di alluminio necessarie. Poi fissate il giorno in cui scambiarvi i vostri piatti pronti: sarà l’occasione per un momento di condivisione e di risate. Alla fine vi troverete con il congelatore pieno di tante pietanze diverse quante più persone avrete coinvolto nel gioco: non è meraviglioso?

La comodità e la sicurezza di avere sempre piatti pronti

Si può congelare quasi qualsiasi cosa, e con il tempo ed il confronto, e magari qualche ricerca, diventerete sempre più esperti. Quando la sera rientrerete stanchi, o in caso di ospiti a sorpresa, o se decideste di improvvisare una gita fuori porta, non avrete più l’urgenza e la necessità di ricorrere ad una pizza o ad una cena fuori, potendo riservarvi di farlo unicamente per piacere e mai più per necessità. E invece di preparare una aglio ed olio dell’ultimo minuto, potrete sfoderare piatti anche molto originali. Niente più stress da dispensa vuota, niente più corse per fare la spesa, con in più il vantaggio di intessere una nuova rete di rapporti pieni di collaborazione che chissà non si estendano anche ad altre attività.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments