Poiché l’alloro si sposa bene con molti sapori, viene utilizzato in cucina come spezia e condimento che può essere utilizzato con qualsiasi cucina. Poiché l’alloro ha molte qualità benefiche per la nostra salute, viene spesso utilizzato in cucina. Il suo sapore è aspro e balsamico e ha un profumo forte e fresco. Il processo di essiccazione delle foglie elimina il sapore aspro. I benefici culinari includono stufati con carne, pesce, legumi, verdure e risotti. Grazie ai loro diversi benefici, possono essere utilizzate anche per creare marinate, oli e aceti.
L’alloro è una fonte di micronutrienti essenziali per l’organismo, tra cui ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo, nonché di antiossidanti come la vitamina A, C e il selenio, oltre al suo contributo profumato. Funziona anche come diuretico naturale per eliminare le impurità e combattere la ritenzione idrica. In passato, le foglie di alloro venivano utilizzate per alleviare le infiammazioni. Tuttavia, una ricerca sui ratti ha dimostrato la presenza di questa caratteristica, nonostante non vi siano studi scientifici che la supportino nelle persone. Gli scienziati ritengono ora che possa avere lo stesso impatto sulle persone.
È stato riscontrato che l’alloro aumenta la sensibilità all’insulina e i profili glicemici e lipidici. Per esempio, questo può essere molto utile in una dieta se l’obiettivo principale è quello di limitare l’appetito. Nelle persone con diabete di tipo 2, il consumo di questa pianta è stato collegato anche a una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi e a un aumento dei livelli di colesterolo HDL (buono).
In genere si usano foglie di alloro essiccate, che hanno un sapore più delicato, ma si possono usare anche le foglie fresche (che hanno un sapore più forte con note amare). Queste foglie si abbinano bene ad altre erbe aromatiche come timo, origano e prezzemolo. Si consiglia di conservare le foglie di alloro in un barattolo o in un sacchetto di carta. L’essiccazione delle foglie di alloro è un’altra scelta eccellente; possono sopravvivere per più di un anno.
È sufficiente disporre le foglie di alloro su una teglia ricoperta di carta da forno ed essiccarle a 150°C per 20 minuti prima di utilizzarle nelle ricette. Una volta che abbiamo le foglie di alloro essiccate, possiamo utilizzarle in cucina e incorporarle nel piatto che stiamo preparando.
L’aggiunta di qualche foglia di alloro all’inizio della cottura permetterà alle foglie di cuocere delicatamente e di rilasciare tutto il loro aroma. Ma ricordate che dopo la bollitura e prima di servire, le foglie vanno tolte. L’alloro è particolarmente efficace se cucinato lentamente con carni, fagioli, riso, verdure, stufati, casseruole, zuppe e creme. Inoltre, viene utilizzato per aromatizzare oli e aceti, per preparare marinate e conserve e per preparare pesce e crostacei. In ogni caso, è bene ricordare che va sempre usato con parsimonia.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…