Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve non troppo ferma (devono rimanere morbidi).
In un’altra ciotola, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora con le fruste. Incorporiamo la farina, mescolando ancora con le fruste. Aggiungiamo, pian piano, il latte e, successivamente, il caffè espresso o solubile ormai freddo. Mescoliamo il tutto con le fruste, fino ad ottenere una miscela liscia e piuttosto liquida. Incorporiamo, infine, gli albumi montati, mescolando rapidamente con una frusta manuale. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolo 13×23 cm, che copriamo con due strisce di carta forno sul fondo e sui bordi, una in orizzontale ed una in verticalre: serviranno, all’uscita dal forno, per sformare la torta. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 150° per 80 minuti.
Lasciate raffreddare, sformate e rifilate i bordi. Servite a cubotti: otterremo 3 consistenze diverse, ovvero un budino, una crema ed un pan di Spagna. Finiamo con zucchero a velo.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…