Partiamo dal sugo: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare anche la salsiccia sgranata. Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungiamo i piselli e lasciamo insaporire. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 5-6 minuti.
Per la brisè all’olio, in una ciotola mettiamo l’acqua fredda, l’olio di semi, il lievito istantaneo per salati e mescoliamo, aggiungiamo pian piano la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con il sugo. Lasciamo intiepidire.
Stendiamo 3/4 della brisè su un foglio di carta forno infarinato, fino ad ottenere un disco sottile. Lo sistemiamo all’interno di una teglia del diametro di 26-28 cm, con carta forno o imburrata ed infarinata. Distribuiamo sul fondo della brisè cruda metà della pasta condita. Mettiamo sopra la mozzarella o la provola a pezzetti e copriamo con la pasta rimasta. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e sigilliamo il ripieno con il secondo disco di brisè (1/3 tenuto da parte). Chiudiamo bene i bordi ed eliminiamo l’eccesso. Incidiamo una croce in superficie, per far uscire l’aria in cottura, e spennelliamo con una miscela di tuorlo e panna (possiamo evitarlo). Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40-45 minuti.
Variante: possiamo utilizzare anche della tagliatelle con panna e funghi per il ripieno.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…