Nella ventesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette dal titolo ‘particolare‘, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle tette di vergine. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 400 g farina, 150 g strutto, 150 g zucchero, 1 uovo, 40 ml latte, 1 bustina di vanillina
- arancia candita, 80 g cioccolato fondente, cannella in polvere, 800 ml latte, 130 g amido di mais, 160 g zucchero, 1 uovo, confettini di zucchero
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
Prepariamo la frolla: in una ciotola, con le mani, lavoriamo un uovo intero con il latte, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Prepariamo la crema: sciogliamo l’amido di mais con parte del latte ancora freddo. In un pentolino, intanto, scaldiamo il latte rimasto con lo zucchero e la cannella in polvere (1 cucchiaino). Quando il latte è caldo, uniamo l’amido sciolto e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare la crema. Trasferiamo la crema su un vassoio e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare completamente. Una volta raffreddata, aggiungiamo alla crema il cioccolato fondente a scaglie.
Stendiamo la frolla con il mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con due coppapasta, ricaviamo 6 dischi del diametro di circa 6-8 cm e 6 dischi un po’ più grandi dei precedenti.
Sui dischi più piccoli, mettiamo un po’ di arancia candita a cubetti e, sopra, un cucchiaio di crema al latte e cioccolato. Copriamo con i dischi più grandi, sigillando bene i bordi. Disponiamo le tette su una teglia con carta forno e posizioniamo sulla sommità di ogni tetta una pallina di frolla. Spennelliamo i dolci con tuorlo d’uovo sbattuto e spolveriamo con zuccherini colorati. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.
Variante: possiamo sostituire la crema al latte con della comune crema pasticcera.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui