Sul piano, disponiamo la farina a fontana e sgusciamo al centro le uova intere. Aggiungiamo due pizzichi di sale e due cucchiai d’olio e cominciamo a sbattere le uova con una forchetta, inglobando man mano la farina. Quando il composto risulta malleabile, impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.
Per il ragù, in un tegame ampio e basso (simile ad una padella), facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo la carne macinata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo cuocere 20 minuti senza coperchio.
Dividiamo il panetto in 2-3 parti e stendiamo ciascuna con il mattarello o l’apposita macchinetta. Copriamo la sfoglia con un canovaccio e la lasciamo riposare 10 minuti circa. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa, senza stringere e infarinandola abbondantemente. Ritagliamo le tagliatelle con il coltello.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per 3-4 minuti. Le scoliamo e le mescoliamo al ragù.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: tagliatelle fatte a mano con ragù veloce di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…