HomeFatto in casa per voi - Benedetta Rossi“Fatto in casa per voi”: sbriciolata di patate di Benedetta Rossi

“Fatto in casa per voi”: sbriciolata di patate di Benedetta Rossi

sbriciolata di patateNella sesta puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu a base di patate, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della sbriciolata di patate. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 600 g patate, 1 uovo, 180 g farina, 40 g formaggio grattugiato, 2 salsicce, cipolla bianca, 200 g mozzarella a dadini, 2 cucchiai di pangrattato

Procedimento


Lessiamo le patate intere e con la buccia in abbondante acqua.

Per il ripieno, in una padella facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo a rosolare la salsiccia sgranata. Quando la salsiccia è ben rosolata, spegniamo e teniamo da parte.

Scoliamo le patate e le passiamo con lo schiacciapatate (non serve pelarle, poichè la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate).

Saliamo le patate schiacciate e lasciamo intiepidire. Uniamo l’uovo intero, il formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo, quindi, la farina poco alla volta, continuando a mescolare, dapprima con una forchetta, poi con le mani.

Foderiamo una tortiera con la carta forno, quindi schiacciamo alla base metà dell’impasto di patate, in modo da coprire il fondo. Distribuiamo sopra il ripieno di salsiccia e la mozzarella per pizza a dadini (o scamorza affumicata). Sbricioliamo sopra al ripieno l’impasto di patate rimasto. Spolveriamo con il pangrattato e passiamo in forno caldo e ventilato a 190° per 30 minuti.

Variante: per una versione vegetariana, farciamo la nostra sbriciolata con ricotta e zucchine.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Fatto in casa per voi”: sbriciolata di patate di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments