Prepariamo l’impasto: separiamo i tuorli dagli albumi, quindi montiamo quest’ultimi a neve; li teniamo da parte. In un’altra ciotola, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo ancora. Uniamo anche il latte e mescoliamo qualche istante. Proseguiamo con la farina (o amido di mais) e, infine, il cacao amaro in polvere e la vanillina. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto, incorporiamo gli albumi a neve, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo l’impasto su una placca da forno foderata con carta forno. Lo livelliamo e lo cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Per la crema, con le fruste, montiamo la panna e, quando è ben montata, aggiungiamo il latte condensato e montiamo ancora qualche istante. Infine, uniamo il cioccolato tritato e la granella di nocciole e mescoliamo con la spatola.
Capovolgiamo il pan di Spagna e spalmiamo in superficie la crema, lasciando però 2 cm dal bordo. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, in modo da creare il rotolo. Chiudiamo la carta forno a caramella e mettiamo in frigorifero a riposare per mezz’ora (possiamo anche congelarlo).
Tagliamo a fette e finiamo con zucchero a velo.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…