In un tegame, scaldiamo un dito d’olio (bisogna abbondare) con due spicchi d’aglio ‘vestiti’, abbondante rosmarino fresco e del finocchietto selvatico (potete ometterlo). Lasciamo insaporire qualche istante, quindi mettiamo a rosolare il pollo a pezzi. Mescoliamo fino a far rosolare bene il pollo su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco, un bel bicchiere (se usiamo il coniglio al posto del pollo, possiamo sfumare con dell’aceto bianco). Aggiungiamo sedano e carote a pezzettini e saliamo (possiamo aggiungere anche della passata di pomodoro o dei pomodori maturi). Copriamo e lasciamo cuocere, a fuoco lento, per 1 ora, aggiungendo quando serve poca acqua o vino bianco; giriamo ogni tanto.
Per il contorno, tagliamo le melanzane a dadoni, tenendo anche la buccia. In una padella, come fatto in precedenza, facciamo soffriggere un bel filo d’olio con aglio e rosmarino. Mettiamo a cuocere le melanzane a dadoni e, mescolando, le lasciamo cuocere. A metà cottura, uniamo dei pomodorini tagliati a metà, saliamo e finiamo di cuocere.
Variante: possiamo aggiungere al pollo, nella stessa padella, delle patate, che cuoceranno insieme al pollo e fungeranno da contorno.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…