Prepariamo il ragù: in una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare per qualche minuto. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo qualche foglia di alloro. Saliamo e, dopo qualche minuto, aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato. Profumiamo con pepe e noce moscata. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora 10 minuti, a fuoco lento.
Scaldiamo abbondante olio per friggere. Tagliamo la melanzana a fette spesse mezzo cm, mantenendo la buccia. Tagliamo a fettine di mezzo cm anche le patate precedentemente pelate. Friggiamo nell’olio caldo le patate e, successivamente, le melanzane. Scoliamo su carta assorbente. Possiamo usare anche solo le melanzane, raddoppiandone la quantità.
Componiamo: formiamo sul fondo della pirofila uno strato di patate fritte, le saliamo. Proseguiamo con uno strato di melanzane e copriamo con circa la metà del ragù. Ancora uno strato di patate, di melanzane e di ragù. Finiamo con la besciamella ed un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 45 minuti.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: moussaka di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…