In un pentolino, scaldiamo il latte. In un altro pentolino mescoliamo la farina e la vanillina. Aggiungiamo il latte caldo poco alla volta, mescolando con una frusta. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore: nel caso dovessero formarsi dei grumi, togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo con la frusta fino a rompere i grumi, quindi rimettiamo sul fuoco e riprendiamo la cottura. Ottenuta la crema, togliamo dal fuoco ed uniamo il latte condensato. Mescoliamo ed aggiungiamo anche 2/3 della farina di cocco. Mescoliamo e trasferiamo in una ciotola; copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente in frigorifero.
Con le fruste, montiamo la panna già zuccherata. Quando è ben montata, la incorporiamo alla crema al cocco, mescolando pochi istanti con le fruste.
Inzuppiamo i savoiardi nel caffè espresso (o del latte aromatizzato con il cacao) e li sistemiamo all’interno di una pirofila, in modo da formare la base. Copriamo con un generoso strato di crema (circa la metà) e spolveriamo con la farina di cocco rimasta. Ancora uno strato di biscotti inzuppati e finiamo con la crema rimasta. La lisciamo con una spatola e spolveriamo con la farina di cocco e delle scaglie di cioccolato (se volete). Lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: delizia al cocco di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…