Prepariamo il pesto: nel mixer mettiamo il basilico fresco, l’aglio a piacere, i pinoli e l’olio. Frulliamo e, ottenuta una crema liscia, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora qualche istante.
Passiamo alle crespelle: in una ciotola, sbattiamo con la forchetta le uova intere con una presa di sale. Aggiungiamo il burro fuso e, successivamente, la farina, poca per volta, continuando a mescolare con la forchetta. Aggiungiamo il latte a filo, poco alla volta, continuando a mescolare. Se si sono formati dei grumi, passiamo l’impasto con un colino.
Con un mestolo, coliamo la pastella su una padella ben calda ed imburrata. La allarghiamo, roteando la padella, e lasciamo cuocere sui due lati, fino a leggera doratura. Con questa dose otterremo circa 6 crespelle grandi.
Per il ripieno, schiacciamo le patate precedentemente bollite ed uniamo i fagiolini già lessati e tagliati a pezzettini. Olio, sale e mescoliamo.
Mescoliamo la besciamella al pesto di basilico. Su ogni crespella, spalmiamo un cucchiaio abbondante di besciamella al pesto di basilico e mettiamo sopra un po’ di ripieno di patate e fagiolini e dei cubetti di mozzarella. Richiudiamo la crespella sul ripieno, in modo da ottenere dei cannelloni.
Sporchiamo la base di una pirofila con la besciamella al pesto. Disponiamo sopra le crespelle e copriamo con la besciamella rimasta. A questo punto, possiamo congelare o cuocere in forno a 180°-200° fino a gratinatura.
Variante: per il ripieno delle crespelle, possiamo usare zucchine e prosciutto cotto.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: crespelle pesto e fagiolini di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…